Ceramiche di qualità a Marina di Ravenna

I ceramisti Bartoli e Cornacchia, che vivono e operano a Brisighella, in provincia di Ravenna, presentano al Park Hotel di Marina di Ravenna, in viale Nazioni 181, una serie di opere in ceramica. La mostra è organizzata dalla Circoscrizione e dal Lions Club «Ravenna Romagna Padusa» per festeggiare il 47° anno di attività dei due artisti.

Bartoli e Cornacchia, che pure a Bergamo hanno avuto modo di farsi apprezzare con le loro opere di ceramica in varie mostre personali, sono ceramisti di grande fama, ormai conosciuti sia in Italia che all’estero. Lavorando insieme, traducono in stupende immagini sia tematiche sacre che profane, le une e le altre improntate ad una creatività più che mai originale all’insegna di un’arte, quella della ceramica appunto, che in passato ebbe maestri famosissimi e insuperabili.

Impegnati a continuare una tradizione per nulla facile e non per tutti consona, Bartoli e Cornacchia sono riusciti ad imporsi con la preziosità delle loro ceramiche dove non è per nulla difficile scoprire le preziosità artistiche che sanno abilmente inserirvi. E questo sia per la tecnica esecutiva tramite una materia modellata e perfezionata con particolari segreti ma, soprattutto, per le straordinarie varietà dei messaggi che essi riescono ad includere.

Tramite la loro abile interpretazione qualsiasi soggetto rappresentato raggiunge una finalità che si avvale di ideali espressivi di sensazioni intimistiche, in particolare quando Bartoli e Cornacchia affrontano tematiche sacre. È in queste ceramiche che essi trasfondono una spiritualità che ben si addice ai soggetti, figure di Cristo, della Madonna, dei Santi, senza mai cadere in superflue accondiscendenze bensì per suscitare vera devozionalità in quanti stanno a contemplarle. Si tratta di opere per davvero espressione di quella sincera e coerente fede cristiana nella quale Bartoli e Cornacchia affondano le loro convinzioni allo scopo di proporle in significative immagini splendenti di ori e cromatismi azzurri a completamento del bianco della ceramica quasi a esplicare il significato del mistero cristiano che rappresentano.

Info utili

Durata della mostra: fino al 15 luglio

Orari: tutti i giorni dalle 19 alle 22.30.

Park Hotel, viale Nazioni 181, Marina di Ravenna (Ravenna)

Lino Lazzari

© RIPRODUZIONE RISERVATA