Cine Tascabile, via alla rassegna
13 film nel Chiostro del Carmine

Al via la rassegna cinematografica all’aperto «Cine Tascabile». Dal 18 agosto al 3 settembre 13 film nel Chiostro del Carmine, in Città Alta, sede del Teatro Tascabile di Bergamo . Titoli dedicati al mondo femminile e a Shakespeare: tra dramma e commedia, produzioni recenti e film-cult, un programma per tutti i tipi di pubblico.

Proseguono gli appuntamenti di «Arcate d’arte» consonanze di teatro, cultura e arte: oltre 70 incontri, da maggio a settembre, che per questa seconda edizione si pongono l’obiettivo di esaltare, attraverso le arti, le potenzialità narrative del Monastero del Carmine di Bergamo, sede del Teatro Tascabile dal 1996.

Da giovedì 18 agosto prende il via Cine Tascabile, rassegna di film all’aperto organizzata insieme a Lab 80 nel suggestivo chiostro del Carmine in Città Alta, centro storico di Bergamo. Fino al 3 settembre in programma ci sono 13 proiezioni, articolate attraverso due percorsi tematici: Sipari femminili e Shakespeare in movie. Il ciclo dedicato al femminile indaga e racconta conflitti, inquietudini e vitalità delle donne, non senza un pizzico di sana follia, attraverso sei film di diverse epoche, tra dramma e commedia. Tra i titoli proposti 8 donne e un mistero di François Ozon; Le donne del sesto piano di Philippe Le Guay e Donne in attesa di Ingmar Bergman (il programma completo in basso).

Il calendario legato a Shakespeare, un omaggio al drammaturgo per i 400 anni dalla morte, pesca tra i numerosissimi lavori cinematografici che si sono ispirati alla sua opera. Si va dalla Commedia sexy di una notte di mezza estate di Woody Allen al Romeo + Julietta di Baz Luhrmann con Leonardo Di Caprio; da Re Lear di Jean-Luc Godard a Pene d’amor perdute di Kennet Branagh e, ancora, dal Riccardo III di Carmelo Bene a Il trono di sangue di Akira Kurosawa (programma completo in basso).

La collaborazione tra Teatro Tascabile e Lab 80 è il proseguimento di un’alleanza che lega i due enti da diversi anni e arricchisce l’offerta culturale per la città di Bergamo: insieme hanno realizzato le rassegne Laboratorio Tascabile, Notte Tascabile e collaborato su diversi progetti. La rassegna Arcate d’Arte, ideata dal Tascabile nel 2015 in occasione di Expo e in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Bergamo, fin dalla prima edizione si è caratterizzata per la trasversalità dei linguaggi (teatro, cinema, arte) e la relazione con alcune delle realtà culturali di rilievo della città, tra cui proprio Lab 80.

«Proponiamo due piccole retrospettive che contengono titoli noti e meno noti – spiega Angelo Signorelli di Lab 80 -, una che si inoltra nell’universo femminile sotto il segno della coralità e di una affollata eccentricità, l’altra che, nella ricorrenza shakespeariana, viaggia tra alcune delle tante trasposizioni cinematografiche delle opere del drammaturgo inglese, anche qui con uno sguardo rivolto all’originalità, alle evocazioni trasversali e agli inevitabili tradimenti».

In caso di maltempo le proiezioni si terranno nella sala del Tascabile, adiacente al chiostro. Costo dell’ingresso intero 6 euro , ridotto 5 euro (Under 25, Over 65), 4 euro per i Soci Lab 80.

INFORMAZIONI
www.teatrotascabile.org, 035.242095
www.lab80.it, 035.342239

© RIPRODUZIONE RISERVATA