Citroën Berlingo
Aggiornamento motori

Commercializzato nel secondo semestre del 2018, Nuovo Citroën Berlingo rappresenta la versione rinnovata di un modello di riferimento della marca, nato nel 1996, protagonista nel segmento dei multispazio.

La gamma motori oggi si arricchisce grazie al motore PureTech 130 abbinato al cambio EAT8. Un motore moderno, ad iniezione diretta, dotato anche di filtro antiparticolato GPF (per quattro anni consecutivi vincitore dell’ambito premio Engine of the Year) capace di offrire ottime prestazioni, consumi ridotti ed una fluidità di guida. Abbinato di serie al cambio automatico ad 8 rapporti EAT8, è in grado di esaltare maggiormente queste caratteristiche. La gamma motori di Citroën Nuovo Berlingo, rispettosa della normativa Euro 6.2 e quindi dell’ambiente, offre prestazioni e nel contempo consumi ed emissioni ridotte. Accanto alle due versioni Diesel, rappresentate dai motori BlueHDi S&S da 100 e da 130 cavalli, quest’ultimo anche con cambio automatico a 8 rapporti, la gamma benzina si arrichisce ora della motorizzazione PureTech 130 S&S abbinata al cambio automatico EAT8, disponibile su tutte le versioni. Il design e il comfort lo rendono più moderno e rafforzano la praticità che ha decretato il successo di questo modello iconico. Adotta gli elementi dell’identità stilistica Citroën e una nuova morfologia, per un look che ispira robustezza.

Ha, infatti, una linea diversa, con il parabrezza portato in avanti e un cofano più alto e corto, grazie all’adozione della piattaforma EMP2 per la parte anteriore, che permette di ridurre lo sbalzo; il frontale è coerente con l’identità della marca Citroën, con la firma luminosa su due livelli e la personalizzazione dei fendinebbia con angoli arrotondati. Le linee sono fluide e le fiancate sono caratterizzate dagli Airbump nella parte bassa delle portiere. Disponibile in due misure, M e XL da 4,40m e 4,75m (ognuna da cinque e 7 posti), aumenta la modularità e lo spazio a bordo, per rendere ancora più facile l’uso quotidiano: tre sedili posteriori indipendenti, che si ripiegano facilmente a scomparsa, pianale piatto fino al sedile anteriore del passeggero, sempre a scomparsa, 2,70 m di carico (3,05 m nella versione XL), due ampie porte laterali scorrevoli, dotate di vetri elettrici, volume del bagagliaio aumentato di 100 litri, che raggiunge i 775 litri nella versione M, a cui si accede facilmente grazie al lunotto posteriore apribile, 28 vani portaoggetti più ampi e intelligenti (fino a 186 litri), tetto multifunzione Modutop di nuova generazione, che migliora la luminosità e infine il cassettino Top Box, unico grazie all’ubicazione dell’Airbag in Roof. Nuovo Citroën Berlingo offre 19 tecnologie di aiuto alla guida (come l’Head up Display a colori, il regolatore di velocità adattativo, il freno di stazionamento elettrico, la telecamera di retromarcia con Top Rear Vision, il Grip Control con Hill Assist Descent o il controllo della Stabilità del rimorchio), 4 tecnologie di connettività (come il Connect Nav o la ricarica wireless per lo smartphone) ed, infine, un’ampia gamma di motorizzazioni performanti e soprattutto rispettose dell’ambiente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA