Collettiva a Ponte San Pietro

Un’interessante mostra collettiva è presentata a Ponte San Pietro dalla Galleria d’arte «L’Ariete» diretta da Antonella Zappa. Sono esposte numerose opere di Angelo Capelli, Cremaschi, Lizioli, Longaretti, Luna, Marchesi, Marra, Nicoli, Pizio, Cecco Previtali e Salvadori, oltre a quelle di Fera e Frisia jr.

Questi artisti sono ben noti al pubblico di «casa nostra», perché essi, tramite quelli scomparsi e con il continuo intelligente apporto di quelli presenti ancor oggi con la loro attività professionale in campo pittorico, hanno costituito e a tutt’oggi costituiscono la continuazione di una tradizione che da sempre fa onore alla terra bergamasca.

In questa rassegna è presente la migliore espressione della scuola del maestro Longaretti da lui impartita nelle aule dell’Accademia Carrara. E Longaretti può veramente essere orgoglioso di questi suoi allievi che sono riusciti in modo meraviglioso a tradurre in atto le sue preziose lezioni attraverso lo sviluppo sempre più impegnato della loro personalità.

La «vecchia» scuola d’Accademia è presente con le opere di Ignazio Nicoli, ancora da tutti ammirato e stimato per quella sua poetica e spontanea interpretazione del paesaggio, della natura morta e della figura; un artista completo che anche per il futuro continuerà a stupire. Tomaso Pizio rappresenta invece un «caso» particolare per le sue originali interpretazioni attraverso la scultura nella quale è riuscito nel migliore dei modi a concretizzare lo stilema pittorico in cui movenze e forme delle immagini preludono appunto allo sviluppo nell’arte della scultura. C’è poi Cecco Previtali che rimarrà anch’egli un «maestro», sia per aver dato inizio ad una scuola di disegno e pittura ad Azzano San Paolo, sia per la sua inconfondibile espressione pittorica intrisa più che mai di autentica e vera poesia.

Informazioni utili

Durata della mostra: fino al 2 ottobre.

Orari: da mercoledì a sabato dalle 15 alle 19.

Galleria d’arte "L’Ariete", largo IV Novembre, 11

24036 Ponte San PietroLino Lazzari

© RIPRODUZIONE RISERVATA