Concerti d’organo in Basilica

Concerti d’organo in BasilicaDecima edizione per «L’organo della Basilica»: la manifestazione organistica estiva che mette in risalto le peculiari qualità foniche del monumentale organo Vegezzi-Bossi (1915) della Basilica di Santa Maria Maggiore in Città Alta

La rassegna, voluta dalla MIA Opera Pia Misericordia Maggiore, è nata con lo scopo di presentare alla città giovani organisti neodiplomati per poi arricchirsi col tempo della partecipazione di artisti di fama internazionale. Secondo consuetudine quindi, anche per quest’anno è prevista la presenza di due giovani: il veronese Zeno Bianchini, che aprirà la manifestazione domenica 3 agosto alle 18 e il bergamasco Luca Oberti che, invece, chiuderà la kermesse domenica 31 agosto sempre alle 18.

I due concerti centrali, rispettivamente venerdì 15 agosto e domenica 24 agosto, con inizio per entrambi alle 18, saranno affidati alle abilità interpretative della statunitense Jane C. Gambe e del tedesco Hans Uwe Hielscher.

Alla consolle del pregevole strumento, Zeno Bianchini presenterà Cinque pezzi dall’opera 104 di Marco Enrico Bossi e la Sinfonia in fa minore opera 42 n. 5 di Charles Marie Widor che verrà eseguita per intero. Bianchini si è fatto onore all’estero ricoprendo il ruolo di organista e maestro di cappella in Germania, prima nei pressi di Friburgo e recentemente nella città di Donaueschingen.

La statunitense Jane C. Gamble, organista titolare presso la Cattedrale Episcopale St. Mary di Memphis nel Tennessee, presenterà nella Festa dell’Assunta una ricca carrellata di brani principalmente di scuola inglese. Con un programma assolutamente moderno e contemporaneo il tedesco Hans Uwe Hielscher, organista titolare del grande organo della Marktkirche di Wiesbaden, si presenterà al pubblico bergamasco.

A conclusione della manifestazione ci sarà il recital del giovane talentuoso Luca Oberti, classe 1982, già vincitore a soli 17 anni del primo premio al concorso internazionale di Mondaino (Rimini), che presenterà un programma tutto francese con i Trois Chorals di César Franck e la seconda sinfonia di Marcel Dupré.

L’appuntamento resta fissato, per il primo dei 4 concerti (tutti a ingresso libero), per domenica 3 agosto alle 18 in Basilica.

(26/07/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA