Da Astino a una carriera di successi
Roby Facchinetti a Verba Manent

Roby Facchinetti è un po’ un simbolo di successo per Bergamo: sarà lui il prossimo ospite di verba Manent, incontro in programma al teatro Sociale giovedì 17 aprile alle 21.

Roby Facchinetti è un po’ un simbolo di successo per Bergamo: sarà lui il prossimo ospite di verba Manent, incontro in programma al teatro Sociale giovedì 17 aprile alle 21.

La sua inossidabile carriera con i Pooh e la sua personalità parlano da sole per lui, così come le recenti esperienze musicali che lo portano ad esplorare campi sconosciuti e a cimentarsi con nuove realtà. Senza dimenticare, tuttavia, la sua costante e generosa disponibilità a partecipare e farsi promotore di iniziative di beneficenza, che ne mettono in luce lo spessore umano e non solo quello artistico.

Roby Facchinetti è «nipote d’arte»: il nonno era compositore e direttore di un coro polifonico. A 10 anni comincia a studiare pianoforte. Milita in tanti gruppi: con I Monelli fa tanta gavetta fino all’esibizione in un Veglione al Grand Hotel di Rimini e la seguente scrittura per venti serate al locale La Stalla di Riccione, molto in voga in quel periodo. Nel febbraio 1966, mentre suona con la band Pier Filippi e Le Copains, conosce i Pooh che gli propongono di entrare nella prima formazione ufficiale al posto di un tastierista inglese. Diventa subito il compositore ufficiale delle canzoni del gruppo.

Con i Pooh è artefice di alcuni dei più grandi successi discografici della nazione, come Piccola Katy, Tanta voglia di lei, Pensiero, Parsifal, Linda, Dammi solo un minuto, Chi fermerà la musica e Uomini soli, vendendo circa 50 milioni di dischi. Ha pubblicato 2 dischi a distanza di dieci anni: “Robi Facchinetti” del 1984 e “Fai col cuore” del 1994. Lo scorso 18 marzo è uscito il suo terzo album da solista, “Ma che vita la mia”. Come compositore ha collaborato con numerosi artisti come Milva, Alessandro Safina, Andrea Del Principe e molti altri.

Info utili della manifestazione

Ingresso libero su prenotazione.

Prenotazione e ritiro biglietti presso

Biglietteria Teatro Donizetti

p. zza Cavour, 15 – Bergamo

tel. 035.4160 601/602/603

da lunedì a sabato dalle ore 13.00 alle ore 20.00

© RIPRODUZIONE RISERVATA