Da venerdì torna la Fiera dei librai
Sul Sentierone oltre 50 mila titoli

Dal 20 aprile al 1 maggio si rinnova a Bergamo il tradizionale appuntamento con la Fiera dei Librai, giunta alla 53ª edizione. Il Sentierone, per 12 giorni si trasforma in una grande libreria a cielo aperto, dove è possibile trovare oltre 50 mila titoli.

Dal 20 aprile al 1 maggio si rinnova a Bergamo il tradizionale appuntamento con la Fiera dei Librai, giunta quest'anno alla 53ª edizione. Il Sentierone, la via di passeggio nel cuore della città, per dodici giorni si trasforma in una grande libreria a cielo aperto, dove è possibile trovare oltre 50 mila titoli tra romanzi, saggi e volumi per ragazzi, e partecipare ai numerosi incontri con gli autori.

Ispirati dalla popolare citazione di Francis Bacon, filosofo, politico e giurista inglese (1561-1626), secondo cui «alcuni libri vanno assaggiati, altri inghiottiti, pochi masticati e digeriti» (Essays, 1597- 1625) - frase che caratterizza gli strumenti di comunicazione della Fiera - Promozione Confesercenti insieme al Sindacato Italiano Librai (SIL) e alle librerie indipendenti aderenti a Li.Ber, presentano un'offerta libraria e una proposta culturale tra cui invitano a scegliere, in tutta libertà.

«Liberi di scegliere», infatti, è il motto e insieme l'augurio che gli organizzatori rivolgono ai visitatori della 53° edizione della Fiera dei Librai: libertà di guardare, cercare, scegliere e vivere l'emozione della lettura.

Patrocinata e sostenuta dal Comune di Bergamo, nell'anno della candidatura della città a Capitale Europea della cultura, e dall'Assessorato alla cultura Spettacolo e Tradizioni della Provincia di Bergamo, la Fiera rinnova per il secondo anno consecutivo la partnership con linibergamorete — University Social Network (16-28 aprile 2012), la «rete» di eventi proposti dall'università degli Studi di Bergamo, che porta in Fiera gli incontri con i DocentiAutori, docenti, ricercatori e giovani studiosi dell'università che sono anche autori e, in alcun casi, editori (www.unibergamorete.it).

Con il patrocinio dell'Ufficio Scolastico della Lombardia; il patrocinio e il contributo della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Bergamo; il sostegno di Ubi Banca Popolare di Bergamo, TecnoWatt, Azienda Trasporti Bergamo — ATB, Tramvie Elettriche Bergamasche — TEB, Consiglio Notarile Distrettuale di Bergamo e Parco delle Orobie Bergamasche; la sponsorizzazione tecnica di Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci, L'Eco di Bergamo, Oltre il Giardino, Antincendio Italia, Santini Pubblicità, QCom Telecomunicazioni, Olivetti — Papi Franco & C. snc, e la media partnership di Ctrl, i librai della 53° edizione — Alessia Libreria; Libreria Arnoldi; Cartolibreria Nani; il Caffè letterario; Libreria Palomar; Punto a capo libri; Il Parnaso libri&natura — intendono offrire ad un pubblico di lettori sempre più esigenti un ricco programma di eventi e iniziative all'insegna del libro di qualità.

«Anche quest'anno - dichiara Roberto Squinzi, della libreria Alessia - abbiamo lavorato per proporvi un'offerta editoriale e culturale di prim'ordine, attraverso scelte che non puntano solo a quanto fa moda e tendenza, ma anche a quanto davvero fa cultura. Laboratori, presentazioni, ma anche e soprattutto consigli di lettùra e d'acquisto, come solo le librerie indipendenti sanno e possono offrire».

«Organizzare la Fiera dei Librai è, ogni anno, un'esperienza unica - dichiara Cesare Rossi, direttore di Promozione Confesercenti -. Il dietro le quinte è pieno di inconvenienti, preoccupazioni, “tabelle di marcia” non sempre rispettate o non rispettate come noi vorremmo, ma dal giorno dell'inaugurazione, come nelle favole e come per magia... la zucca si trasforma in carrozza! Ed eccoci allora qui, da ben 53 anni, ad aprire il grande sipario della fiera più antica d'italia. Con tanto orgoglio. Un particolare ringraziamento va alle Istituzioni, che non fanno mai mancare il loro importante contributo, e ai numerosi sponsor amici della Fiera, senza i quali non sarebbe possibile rinnovare ogni anno la nostra presenza».

L'appuntamento per il tradizionale taglio del nastro, alla presenza di pubblico e autorità è per venerdì 20 aprile alle 12 sul Sentierone.

Cinque le aree tematiche, per soddisfare le esigenze di tutti: bambini e ragazzi, best seller & narrativa, editoria locale, manualistica, saggistica; un'accogliente Area lettura, per sfogliare l'ultimo acquisto, e lo Spazio incontri, quest'anno allestito adiacente al Sentierone, in piazzetta Piave (p.zza Dante) con la consueta proposta di autori, storie del territorio e dibattiti d'attualità, spettacoli e proiezioni.

Dedicato ai più piccoli, pubblico particolarmente affezionato alla Fiera, uno Spazio Bimbi dove leggere, giocare e imparare con i numerosi laboratori sulla lettura, la scienza, la giocoleria e una sorpresa: direttamente dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnicologia Leonardo da Vinci di Milano, in collaborazione con la mostra “Buon Appetito. L'alimentazione in tutti i sensi”, per la prima volta a Bergamo, il laboratorio interattivo dedicato all'alimentazione «i.lab alimentazione: dentro il cibo».

Mentre, grazie al Parco delle Orobie Bergamasche, sarà possibile «Conoscere i pipistrelli» (23 aprile, ore 16).

Ma le novità dell'edizione di quest'anno non finiscono qui.

Il Consiglio Notarile di Bergamo propone «Chiedilo al Notaio», il servizio di consulenza gratuita del sabato mattina che, in occasione della Fiera “si trasferisce” nel cuore della città e raddoppia. Sabato 21 aprile dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18, nello spazio dell'Area Lettura, i notai ricevono i cittadini e offrono pareri e chiarimenti in materia di donazioni, successioni, patrimonio, agevolazioni fiscali e molto altro ancora. Per fissare un colloquio gratuito, è necessario prendere appuntamento compilando il modulo on line sul sito www.notaibergamo.it

In occasione di «Carlo Ceresa. La Mostra» (10 marzo - 24 giugno 2012, Accademia Carrara/GameC e Museo Adriano Bernareggi), i Servizi Educativi Mostra Carlo Ceresa organizzano attività di laboratorio per adulti (Aperitivo con Ceresa) e ragazzi (Alla faccia di Carlo Ceresa. Laboratorio di ritratti fantastici) alla scoperta della produzione ritrattistica del celebre pittore del Seicento lombardo.

Il Festival Internazionale della Cultura presenta i Laboratori cinema e il con-corso di regia cinematografica, a cura del regista Federico Rizzo, con la partecipazione del produttore cinematografico Franco Bocca Gelsi (27 aprile, 16.30)

Ritornano, invece, appuntamenti tradizionali e molto attesi come: la presentazione alle scuole della X edizione di BergamoScienza 2012 (24 aprile, 15.30); la Premiazione della XXVIII edizione del Premio Narrativa Bergamo (28 aprile ore 17, Ridotto del Teatro Donizetti), a cura dell'Associazione Premio Nazionale di Narrativa Bergamo, nell'ambito della III edizione di Libergamo (20 aprile — 1 maggio 2012), promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Bergamo; la premiazione della «Caccia al Libro» (28 aprile ore 20), a cura dell'Assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Bergamo, in collaborazione con il gruppo scout Agesci l-V.

Anche quest'anno, infine, lo spazio dedicato alle associazioni. Sono presenti per proporre attività e progetti: Associazione Amici di Aretè; Coordinamento Provinciale di Libera; Associazioni, nomi e numeri contro le mafie; Emergency; Fondazione Corti; Medici Senza Frontiere.

La Fiera ospita anche una mostra pittorica: Pino Viscusi presenta «Talismani d'Amore».

La Fiera resterà aperta tutti i giorni dal 20 aI 30aprile dalle 9 alle 23 e martedì i maggio dalle 9 alle 20.
Il programma potrà subire variazioni: calendario aggiornato disponibilw su www.confesercenti.it (si ringrazia l'arch. Dario Frigoli per gli allestimenti).

Una ragione in più per acquistare alla 53° Fiera dei Librai - Ogni 20 euro di acquisto in Fiera, si ha diritto ad uno sconto di 3 euro spendibile nelle librerie aderenti all'iniziativa. Il buono è valido dal 2 maggio al 31 agosto 2012 per l'acquisto di libri e testi scolastici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA