Duello al sapore di Cassoeula
Alla Prova del Cuoco Marco Rossi

Nuova puntata della Prova del cuoco. Durante il «Duello all’italiana» di mezzogiorno, lo chef napoletano Vincenzo Lebano e lo chef bergamasco Marco Rossi si sfideranno nella rivisitazione di un piatto tipico della tradizione lombarda: la Cassoeula.

Rossi nelle ultime settimane sta dando il suo contributo al programma culinario di Rai 1, in onda tutti i giorni all’orario di pranzo. Lo abbiamo visto ai fornelli mercoledì, alle prese con il dolce toscano Pan Co’ Santi, ma si è anche cimentato con gli spaghetti tricolore vongole e carciofi. «Un’esperienza bella, divertente veloce - racconta Marco Rossi, che è chef al ristorante Al Rustico di Lambrugo (Como) -: vado a Roma in giornata e in 15 minuti facciamo tutto».

Le prime apparizioni in tv dello chef bergamasco due anni fa a «Detto fatto» con Caterina Balivo, mentre da quest’anno è nel programma condotto da Elisa Isoardi. Di volta in volta propone la sua interpretazione di un piatto, in competizione con un altro cuoco: «Detto fra noi, di vincere la sfida mi interessa pochissimo, ma ci sta che in televisione ci sia un po’ di gara. Generalmente non sono mai estremo nelle mie rivisitazioni di piatti tradizionali, cerco di mantenere gli stessi ingredienti».

Caratteristica di Marco Rossi è proporre una cucina senza glutine, la stessa del suo ristorante, anche perché è lui stesso celiaco: «Non lo pubblicizzo più di tanto perché da me il gluten free è normale, chi assaggia i miei piatti non si accorge della differenza» spiega Rossi, che annuncia: «Faremo presto due puntate sui cereali senza glutine, per sensibilizzare».

© RIPRODUZIONE RISERVATA