Erbamil teatro, la nuova stagione

Erbamil teatro, la nuova stagionePer iniziare, nell’anno internazionale dedicatoall’acqua, il teatro Erbamil organizza una giornata non stop tutta dedicata all’acqua con uno spettacolo, un cortometraggio sul Po, stralci di nuovi lavori incantiere e numerose letture.

Inizierà sabato 18 ottobre la stagione teatrale 2003/2004 di Erbamil. Quest’anno la programmazione offre una particolare attenzione ai gruppi giovani che con un linguaggio incisivo e diretto parlano della contemporaneità. Per iniziare, nell’anno internazionale dedicatoall’acqua, il teatro Erbamil organizza una giornata non stop tutta dedicata all’acqua con uno spettacolo, un cortometraggio sul Po, stralci di nuovi lavori incantiere e numerose letture.Il calendario del programma

- 18 ottobre Serata Inaugurale / TEATRO A NON FINIRE

- 25 ottobre Vasco Mirandola CARPE DIEM TROTE GNAM

Un trio singolare, una triade? Un trittico? Un treppiedi? Un tripudio? Un thriller? Una tresca? Uno spettacolo ironico, leggero, poetico, tenuto sul filo da stendere di un sorriso.

- 1 novembre Collettivo Dionisi MOLTI AMORI (DIVERSI ODII)

Raccontare con intensa ironia e profondità improvvise la grande famiglia della città. La città con la sua foresta di arbusti, filospinato, cassonetti, ipermercati. Storie solitarie di malinconici, divertenti, fragili personaggi. Per rivederci, sorriderci, detestarci, commiserarci e soprattutto comprenderci in un’acuta carezza.

- 8 novembre Associazione Scarlattine OLTRE IL MURO

Alma Rosè GENTE COME UNO

Partire da un testimone attore per raccontare il presente dell’Argentina, della classe media. Lo stupore nel vedere un paese ricco e abbondante di risorse ritrovarsi oggi privato di tutto. Lo spettacolo tenta di raccontare un presente sempre in rapido mutamento.

- 15 novembre Atir LA MOLLI

Una donna apre il rubinetto dei suoi pensieri.... quotidianità, evasioni immaginarie e molto reali, domande, aspettando chi non torna in una notte senza sonno. Un monologo vivace e molto divertente dal forte impatto comunicativo.

- 22 novembre Trifolie Theatre BAZURRR

Visual Comedy, teatro gestuale di forte impatto comico, con elementi

tratti dalla clownerie, dal mondo del fumetto, con una certa propensione all’assurdo. Bazurrr è uno degli spettacoli più interessanti della Borsa del Teatro Svizzera 2003 interpretata da una giovane compagnia tedesca.

- 29 novembre Erbamil SYNPHONIA

Un concerto che diventa teatro comico per la maldestra inadeguatezza degli attori. In realtà la musica è un pretesto per creare le più imprevedibili e catastrofiche difficoltà ai quattro attori clown, in linea con la tradizione comica della clownerie e in rigorosa applicazione della famosa «legge di Murphy»: se una cosa può andare storta... ci va!

- 5/6/7 - 13/14 dicembre Erbamil DEZ INCREDIBOL

Due luminari dal marcato accento straniero - convinti ed entusiasti assertori della scienza divulgativa - hanno preparato una conferenza multimediale per far conoscere le meraviglie della biodiversità attraverso la genetica e la teoria dell’evoluzione. Non a caso i loro nomi richiamano alla memoria due padri della storia naturale, Darwin eMendel. Purtroppo una serie di incidenti e stupide dimenticanze li catapulta in una situazione imbarazzante: non funziona niente! Per non deludere il pubblico saranno costretti a sostituirsi ai loro supporti mediatici, in un crescendo di comicità che vedrà infine coinvolta anche l’incredula organizzatrice della conferenza.

- 21/22 febbraio Erbamil LA SERRA CHIUDI GLI OCCHI E INIZIA A GUARDARE

Una serra ce l’hai perché hai qualcosa da metterci dentro, da non fargli prendere freddo. Una serra è una protezione ulteriore, un’attesa per un desiderio di sbocciare, un prendersi cura che porteràa qualcosa di meglio. Una serra bozzolo, una serra grembo, una serrarifugio. Piante fantastiche, intrighi per gli occhi, suggestivi accomodamenti e una giardiniera - forse mamma - che conta, racconta. Storie di semi, di piante particolari e di cure particolari, di abbondanza, di nascite, di buongiorno, di giardini nel cuore, di fiorie incantesimi, scaramanzie e giochi. Una sosta, un attraversamento, un incontro intimo, attorno a questo spazio dell’immaginazione, dimora della fantasia luogo della memoria, regno dell’imperfetto in perenne mutamento.

- 28/29 febbraio Erbamil MANO LIBERA

Una lavagna luminosa proietta sullo schermo bianco la mano che disegna. Un mondo si svela progressivamente, ad ogni tratto. Compare una grande vignetta, poi un’altra, come in un fumetto. Ma in questo fumetto ci sono attori in carne ed ossa, piombati lì dal mondo reale, che si muovono spaesati e reagiscono a quello che li circonda, aiutati o contrastati dal disegnatore che rappresenta di volta in volta un sollecito alleato o un diabolico persecutore. Un viaggio nel mondo dei disegni, dove nulla è ciò che sembra, e tutto può essere cancellato e ridisegnato in ogni momento.

Informazioni utili

Gli spettacoli si svolgeranno presso l’Auditorium di Ponteranica

Via Valbona, 73 - Ponteranica

Inizio spettacoli: ore 21

Ingresso: 9 euro, 7,50 euro

Per la serata dell’8 novembre solo biglietti interi.

Per informazioni e prenotazioni: tel. 035/573876

www.erbamil.it(09/10/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA