Facebook, ecco i libri preferiti
Qual è la tua classifica?

Harry Potter, Il buio oltre la siepe, ma anche Il Signore degli Anelli. Facebook si occupa di letteratura e ha spulciato i post dei clienti Usa stilando una sorprendente classifica letteraria. Anche in Italia, tra i fedelissimi utenti Fb, sono partite delle catene similari. Qual è la tua classifica personale?

Harry Potter, Il buio oltre la siepe, ma anche Il Signore degli Anelli e il Giovane Holden. Facebook si occupa di letteratura e ha spulciato i post dei clienti Usa stilando una sorprendente classifica letteraria. Anche in Italia, tra i fedelissimi utenti Fb, sono partite delle catene similari: si scrivono i titoli dei dieci libri più amati e si «nominano» altri tre amici che pubblichino la loro classifica. Stessa cosa per le pellicole cinematografiche.

Insomma, dimmi quale libro leggi e ti dirò che lettore sei. Tanto che così il popolo di Facebook si è scoperto amante della fantasia e di un personaggio in particolare:il maghetto protagonista della serie ideata dalla scrittrice inglese J.K. Rowling, Harry Potter. Che ha sbaragliato la classifica compilata da Facebook dopo aver analizzato oltre 130 mila «status» pubblicati dagli utenti (età media: 37 anni) sui loro profili dalla fine di agosto, i quali hanno partecipato allo scambio di informazioni su «i dieci libri che hanno segnato la tua vita».

Un gioco nato per caso ma che, come oggi succede grazie al potere aggregante e propagante dei social network, è divento planetario. Chi di noi almeno una volta nella vita non ha partecipato alla proposta di stilare la classifica dei suoi libri preferiti? Oggi la questione, però, diventa complicata e non deve meravigliare se dal faceto si è passati al serio e un’apparente innocente classifica di Facebook è diventata un fenomeno di carattere sociale, e come tale da osservare.

Chi è scioccato dal primato di Harry Potter non tiene affatto conto di come si è evoluto il mondo della lettura negli ultimi vent’anni e di come le vicende del maghetto abbiano catapultato un’intera generazione (più o meno quella nata tra la fine degli anni ’80 e l’inizio dei ’90) nel mondo della lettura per puro piacere.

Non a caso nella lista ai primi posti ci sono altri libri che piacciono anche a lettori molto giovani, come quelli di Tolkien. «Si tende - spiega - a leggere questi libri a un’età in cui si è molto suggestionabili, cosi essi tendono a restare radicati nelle nostre memorie. È molto probabile che il primo libro che vi ha fatto nascere l’amore per la lettura sia un libro per bambini. Per la generazione attuale, appunto Harry Potter».

Leggi di più su L’Eco di Bergamo del 17 settembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA