Fiera dei librai, 162 mila visitatori
Venduti 23.400 testi in 16 giorni

Circa 162.000 visitatori e 23.400 libri venduti in 16 giorni. Sono questi i numeri della 55a edizione della Fiera dei Librai, organizzata da Promozione Confesercenti insieme al Sindacato Italiano Librai (SIL) e alle librerie indipendenti aderenti a Li.Ber - Associazione Librai Bergamaschi.

Circa 162.000 visitatori e 23.400 libri venduti in 16 giorni. Sono questi i numeri della 55a edizione della Fiera dei Librai, organizzata da Promozione Confesercenti insieme al Sindacato Italiano Librai (SIL) e alle librerie indipendenti aderenti a Li.Ber - Associazione Librai Bergamaschi.

Un bilancio positivo per la manifestazione che ha dominato il Sentierone dal 19 aprile al 4 maggio, con pure un incremento non da poco delle vendite pari al 18,8% rispetto alla passata edizione.

Una classifica delle vendite con in testa, tra le sei aree tematiche, l’offerta editoriale dedicata ai bambini e alla Narrativa, che hanno fatto registrare una richiesta di volumi pari al 22%; a seguire la Saggistica con il 18%; l’area Occasioni con il 15%; la Manualistica con il 12% e l’Editoria locale con l’11% di richieste.

Grande successo di partecipazione agli incontri con gli autori: circa 4.600 persone ogni giorno hanno seguito con interesse le numerose presentazioni di libri, scrittori, piccoli editori, storie del territorio, dibattiti, spettacoli e proiezioni. Un traguardo riconfermato anche dalla felice partnership che la Fiera dei Librai ha rinnovato per il quarto anno consecutivo con Unibergamorete – University Social Network (7 aprile-7 maggio 2014), la «rete» di eventi proposti dall’Università degli Studi di Bergamo, che ha portato in Fiera gli incontri con i DocentiAutori.

A queste presenze si sommano gli oltre 900 spettatori che hanno riempito il Teatro Donizetti per assistere alla messa in scena de «La vita è un viaggio (e l’Europa è casa nostra)» con il noto giornalista e scrittore Beppe Severgnini, affiancato per l’occasione dalla cantautrice Elisabetta Spada e dall’attrice teatrale Marta Isabella Rizi.

Non sono mancate le occasioni di divertimento per i più piccoli, pubblico particolarmente affezionato alla Fiera, che hanno animato numerosissimi il giocoso spazio dell’Isola che non c’è: un ambiente popolato dai bizzarri animali di Cartunia Design, dove i bambini hanno potuto leggere, disegnare, giocare e imparare nei numerosi laboratori sulla lettura, la creatività e la giocoleria.

Casa Lago infine è stata una tra le novità più apprezzate della 55° edizione: uno spazio attivo allestito da LagoStore Bergamo, dove i visitatori hanno potuto rilassarsi, leggere un libro, sfogliare una rivista, ascoltare musica, partecipare a un corso di cucina o ad uno show-cooking, assistere a un laboratorio artistico o, semplicemente, rallentare per un po’ il ritmo frenetico di sempre. Ma oltre ad essere bella, la Fiera si è dimostrata anche intelligente. Durante la manifestazione, infatti, il pubblico ha potuto usufruire dei servizi e della consulenza offerti da Bergamo Sviluppo e CGIL.«La soddisfazione va ben al di là dei numeri» dichiara Antonio Terzi, della Cartolibreria Nani e Presidente di Li.Ber – Associazione Librai Bergamaschi.

«Questa 55° edizione della Fiera dei Librai è stata più lunga e faticosa ma bellissima, entusiasmante e con una grande partecipazione di pubblico sempre più attento, preparato e curioso – commenta Cesare Rossi, direttore di Promozioni Confesercenti -. Una fiera di alta qualità per i contenuti culturali e l’offerta dei numerosi titoli proposti ai lettori ma anche una fiera di design che ha contribuito a rendere gli spazi espositivi più accoglienti e creativi. Il pubblico ha apprezzato e di questo ne siamo orgogliosi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA