Fino al 7 luglio «a tutto jazz»
Seminari e concerti con il Cpdm

Full immersion nella musica jazz al Cpdm di via De Amicis, a Bergamo. In scena, fino al 7 luglio, il nuovo jazz club Loft, con spazi pensati per le jam session e due concerti conclusivi in città e ad Arona, sul lago Maggiore.

È ai nastri di partenza la seconda edizione dei seminari estivi di perfezionamento jazz promossi dal Cpdm in collaborazione con le fondazioni Mia e la partnership dell'assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Bergamo. Dal mattino a notte inoltrata, dal 2 al 7 luglio, gli studenti dei corsi di perfezionamento saranno seguiti da docenti specializzati nella didattica jazz dei rispettivi strumenti.

Il tema dei seminari ruota principalmente intorno alla figura di Thelonious Monk, di cui ricorrono trent'anni dalla scomparsa e alla musica orchestrale per big band e voci soliste. Nel corso della settimana prenderà inoltre forma l'orchestra Notti di Luce New Talents, formazione under 30 voluta dalla Camera di Commercio che riunisce le eccellenze del jazz lombardo e alcuni ospiti di livello internazionale.

Al termine dei seminari si terrà infine la XXII edizione di Bergamo in jazz: come di consueto i concerti si terranno al Quadriportico del Sentierone nel corso di una non stop jazzistica che, domenica 8 luglio dalle 17 alle 22.30, vedrà coinvolti una cinquantina di giovani musicisti. Uno spazio particolare verrà dedicato alle giovani promesse donne, da qui il sottotitolo della manifestazione «Ladies of jazz».

Da non perdere, in particolare, l'anteprima del giorno 7 luglio ad Arona, sul lago Maggiore dove, in occasione della stagione concertistica estiva, si esibiranno sia gli allievi dei Seminari Cdpm sia il gruppo di Claudio Angeleri impegnato nel progetto Seven steps to hendrix.

Per info www.cdpm.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA