Fiorella Mannoia a Bergamo
Concerto il 1° dicembre - Video

Il disco nuovo di Fiorella Mannoia, «Combattente», con una copertina elaborata dal grafico bergamasco Paolino De Francesco, è uscito il 4 novembre. Il primo dicembre invece partirà il «Combattente Tour», proprio dal Creberg Teatro di Bergamo dove la cantante è in concerto alle 21.

Sulla nuova copertina Fiorella indossa una divisa militare, un poco d’antan; lo sguardo altero spazia avanti. Fiorella Mannoia è una «Combattente» nel titolo e nel concept del nuovo album di canzoni inedite. Tutte sono legate tra loro e raccontano il senso del quotidiano, dal punto di vista femminile. «Volevo un titolo emblematico: mi ritrovo in pieno nella definizione», spiega la cantante e autrice romana. «La canzone non l’ho scritta io, magari l’avessi fatto. Federica Abbate e Cheope l’hanno composta pensando a me e io mi ci sono ritrovata immediatamente. Mi rispecchia per come sono, per come ho gestito la mia vita, per le posizioni che ho preso, per tutte le battaglie che ho portato avanti. Non sono così presuntuosa da sentirmi la sola combattente; lo siamo tutti in realtà, la vita è un combattimento continuo. Si combatte per un’idea, un’ingiustizia, per la salute, per il lavoro, per un pezzo di pane».

Si combatte anche per superare un limite. Nel video della canzone che dà il titolo al disco alla fine compare la campionessa paralimpica bergamasca Alessia Donizetti: «Insieme a Consuelo Catucci, la regista del filmato, l’abbiamo scelta come protagonista perché rappresenta un modo emblematico di superare un limite non solo fisico. Chi è più combattente di chi lancia il cuore oltre l’ostacolo?».

«Combattente» arriva dopo il successo dei due precedenti progetti discografici: «Fiorella» (2014), il doppio album certificato Platino che raccoglie grandi successi del repertorio di Fiorella, cover di significativi brani della musica italiana e preziosi duetti, e «A te» (2013), l’album interamente dedicato alle straordinarie canzoni di Lucio Dalla, anch’esso certificato Platino e recentemente proposto in tour.

Per info www.crebergteatrobergamo.it
Biglietteria
Via Pizzo della Presolana, 24125 - Bergamo
Tel.: 035343434
[email protected]
Orari di apertura da mercoledì a sabato dalle 13.00 alle 19.00.Il giorno dello spettacolo la vendita apre 1 ora prima dell’inizio.
Biglietteria on-line: www.ticketone.it Pagamento possibile attraverso le carte di credito dei circuiti Visa, Mastercad, Maestro, American Express, Diners e PayPall
Punti vendita: Fiera di Bergamo – Via Lunga Bergamo Tel. 035.3230911;MediaWorld c/o Orio Center – Tel. 035/4211111.

© RIPRODUZIONE RISERVATA