Franciacorta Antiquariato in mostra e concerti con «Antika»

Venerdì 3 settembre alle 18.30, al Centro civico di Corte Franca è in programma l’inaugurazione di «Antika 2004 - Rassegna dell’antiquariato in Franciacorta».

Si tratta di una mostra che, dal giorno successivo, sarà visitabile nei seguenti orari: prefestivi e festivi 10-22, feriali 16-22. Il 4 settembre alle 20.45 la chiesa di Santa Maria in Zenighe ospiterà «Il suono bresciano - Incontro con uno strumento originale», concerto-incontro con Danilo Rossi, prima viola dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano.

Il 10 settembre, sempre alle 20.45, a Palazzo Torri di Nigoline sarà invece la volta di un concerto dell’Ensemble «Biagio Marini» diretto da Umberto Forni dedicato a «Affetti musicali bresciani - Musiche per archi di primo Seicento».

Tra le varie sezioni della mostra di Corte Franca spiccano «Per gli occhi e ’l core - Strumenti musicali nell’arte», «Come nasce un violino - Dal legno alle meraviglie del suono», «Un architetto del suono - La bottega del liutaio» e «Bellissimi strumenti bresciani - Liuteria e organaria a Brescia tra Rinascimento e Barocco».

(17/08/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA