Venerdì Arbore, sabato Excalibur
Gran weekend al Creberg Teatro

Dopo il trasformista Arturo Brachetti, al Creberg Teatro venerdì 11 aprile tocca a Enzo Arbore: il noto showman insieme alla sua Orchestra Italiana da quasi vent’anni gira ininterrottamente da un’estremità all’altra del pianeta. Sabato 12 Lillo & Greg e domenica 13 Excalibur.

Una settimana da vivere tutta d’un fiato quella programmata dal Creberg Teatro ad aprile, prima dello stop di quasi un mese (si riprende poi il 9 maggio con «Le cattive strade» di Scanzi-Casale).

Dopo il trasformista Brachetti, venerdì 11 tocca a Renzo Arbore. Il noto showman insieme alla sua Orchestra Italiana, da quasi vent’anni gira ininterrottamente da un’estremità all’altra del pianeta, dagli Stati Uniti alla Cina, dal Messico al Canada, per valorizzare e rilanciare da noi e all’Estero l’immagine e lo spirito di un’Italia unita attraverso la musica e in particolare attraverso la canzone napoletana classica. In questi anni Arbore - facendo presa sul pubblico di qualsiasi latitudine - ha ottenuto tantissimi premi e riconoscimenti, quantità di spettatori, cifre da capogiro che hanno premiato lo spirito travolgente e contagioso dell’artista. Il nuovo spettacolo sarà ancora un grande show (dalle canzoni napoletane ai grandi successi televisivi, a quelle sonorità che Arbore chiama «le canzoni della memoria») con escursioni verso le musiche del sud del mondo.

Con Vania Della Bidia e il maestro Attilio Di Giovanni, sabato 12 aprile alle ore 21, arrivano Lillo & Greg con il nuovo spettacolo «Sketchwork», antologia dei loro sketch più divertenti, regalando al pubblico circa due ore di risate dalle diverse tonalità, da quella grassa a quella acuta, passando su una corda tesa in equilibrio tra la comicità surreale e il grottesco e cinico umorismo con cui verranno raccontati i tanti vizi dell’animo umano. L’unico filo conduttore che unisce i vari sketch sono le situazioni assurde in cui si trovano i diversi personaggi. Uno psicanalista e un paziente entrambi malati di «Doppia personalità» in un mondo illogico, oppure un viaggio con salti spazio-temporali dove un attore recita un monologo in cui non si capisce dove finisce la finzione e subentra la realtà.

A chiudere la settimana densa di appuntamenti sarà, domenica 13 aprile alle ore 16, EXCALIBUR – La spada nella roccia. La saga del più grande mago della storia rivive in un musical che trasgredisce tutte le regole. Un musical scritto e diretto da Mario Restagno con musiche di Giovanni Maria Lori, è prodotto da Teatro dei Sogni, la società cooperativa torinese che gestisce il progetto Scuola Formazione Attore – centro di eccellenza nell’educazione alle arti sceniche. Excalibur porta in scena una delle storie più fantastiche e avvincenti di tutti i tempi: maghi e streghe, innamoramenti e filtri magici, eroici cavalieri, belle dame e insidiosi tradimenti. Lo spettacolo stupisce il pubblico con potenti colpi di scena ma chiede di usare memoria e intelligenza per entrare nel profondo della storia, dove si celano tematiche forti sull’esistenza umana. Alla fine ripensando e riflettendo su quello che gli attori avranno raccontato, il pubblico potrà scoprire il senso profondo celato dall’autore per lasciare la possibilità di immaginare.

Info e biglietti su www.crebergteatrobergamo.it e www.ticketone.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA