Gli appuntamenti concertistici dell’Istituto musicale Gaetano Donizetti

E’ quasi un’invasione musicale. Quest’anno gli allievi dell’Istituto Musicale Gaetano Donizetti di Bergamo sono attesi da una fitta serie di appuntamenti concertistici in stretta successone: si comincia lunedì 28 aprile (alle 21, ingresso libero) all’Auditorium della Libertà con i tradizionali Saggi delle classi, predisposti liberamente dagli insegnanti.

Per la prima serata sono in programma le esibizioni degli allievi delle classi di flauto e di chitarra -professori Vanda Maraschini e Giorgio Oltremare- seguiti da altri otto: il 2 maggio (stesso luogo e stesso orario) le classi di canto e contrabbasso (professori Silvia Biancheria e Pietro Fanchini), il 12 maggio pianoforte e violino (Rosella Geddo e Mauro Catalano), il 14maggio le classi di composizione (Pieralberto Cattaneo e Stefano Gervasoni), il 15 maggio violino e violoncello con programma barocco ( Mauro Catalano e Roberto Ranieri), il 19 maggio arte scenica (Alessandra Milano), il 21 maggio pianoforte (Maria Grazia Bellocchio) il 22 maggio violino e pianoforte (Massimo De Biasio e Marco Giovanetti), infine il 26 maggio pianoforte con gli allievi di Tiziana Moneta.

La novità più significativa di quest’anno sono i cinque Recitals: veri e propri concerti con due solisti, ognuno per mezza serata, che sono stati selezionati dopo un’audizione di fronte a una commissione presieduta dalla direttrice Maria Rosaria Diaferia.

«La legge -spiega la direttrice - prevede che i conservatori divengano alta formazione. Così è bene che gli i ragazzi si abituino fin da subito a una dimensione professionale: in tal modo si mettono alla prova maturità artistica e personale. Io sostengo che a suonare si impara suonando».

Vengono poi confermati i Concerti finali, felicemente avviati lo scorso anno, con i gruppi di musica d’assieme dei professori, e nell’ultima serata, il 26 giugno, verranno anche assegnate diverse borse di studio per agli allievi più meritevoli. Gli studenti saranno inoltre impegnati ad ogni appuntamento della rassegna di canti e di poeti «Tuoi cespi solitari intorno spargi», sette incontri dal 29 aprile al 3 giugno presso la Sala Conferenze Marzio Tremaglia nel teatro Donizetti: verranno eseguiti brani degli alunni di composizione, scritti su testi poetici attinenti.

Infine verrà replicata la rassegna «Musica nei cortili», in collaborazione con la Mia, che si concluderà il 29 giugno nel cortile del palazzo dell’Istituto Musicale, con una festa finale.

(24/04/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA