Gualtiero Marchesi, il genio in cucina
Un documentario in sala a Bergamo

Martedì 20 e mercoledì 21 al Capitol e all’Uci di Curno e Orio il film che ripercorre la vita del grande chef italiano.

Martedì 20 marzo e mercoledì 21 marzo al cinema Capitol Multisala di Bergamo e l’Uci Cinemas dell’Oriocenter e di Curno verrà proiettato il documentario «Gualtiero Marchesi - The Great Italian», che racconta la vita del grande chef scomparso il 26 dicembre 2017.

Si parte da lontano, dagli anni ’30, quelli dell’Albergo Mercato di Milano gestito dalla sua famiglia e delle fughe a San Zenone, suo luogo di origine; poi gli anni in giro per il mondo, in particolare in Francia, nel periodo del suo apprendistato. Infine il ritorno a Milano negli anni ’70 e la nascita del suo leggendario ristorante, in via Bonvesin de la Riva, il primo nel nostro Paese ad ottenere nel 1985, tre stelle Michelin.

Nel film il pensiero di Marchesi è spiegato dallo stesso chef e dai cuochi che hanno incrociato la sua strada: i grandi francesi Pierre e Michel Troisgros, Alain Ducasse, Marc Haeberlin e Yannick Alleno, ma anche i cuochi italiani della nuova generazione, suoi allievi o da lui influenzati, Andrea Berton, Massimo Bottura, Simone Cantafio, Daniel Canzian, Carlo Cracco, Enrico Crippa, Alfio Ghezzi, Ernst Knam, Pietro Leeman, Paolo Lopriore, Davide Oldani, oltre a personaggi storici della ristorazione italiana, da Giorgio Pinchiorri ad Arrigo Cipriani, da Antonio Santini a Carlo Petrini.

Il film è anche un viaggio tra le città care a Marchesi, da Milano a Venezia, da Trieste a Firenze, e, ovviamente, tra i suoi piatti più celebri, a partire dal celebre riso «oro e zafferano», che è arrivato a quota 100 mila piatti venduti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA