I «Burattini di Natale» tornano all’Auditorium

Gli oggetti parlano, la bambole prendono vita, il legno cammina. Non è un prodigio, né un film fantasy: semplicemente è ciò che succede da parecchi secoli nelle baracche dei burattinai e nei teatrini di marionette. E che, più modestamente, si ripete sul palcoscenico dell’Auditorium di piazza Libertà da sette anni, da quando Sezione Aurea organizza «Burattini a Natale».

La rassegna di teatro di figura, l’unica della provincia che si tenga in inverno, inizia domenica 5 dicembre con «Le avventure di Lino e Lina» della Compagnia Marionette Grilli di Torino, un nome storico dell’animazione italiana. 

Come per festeggiare il suo settimo compleanno, il cartellone di «Burattini a Natale» presenta altrettanti titoli, che compongono una discreta panoramica sulle tecniche di figura, rivolta al pubblico delle famiglie e alle scuole.

In tutto, sono sette spettacoli in giorni festivi (nel consueto orario pomeridiano delle 16.30), più cinque repliche scolastiche la mattina (ore 10). Il cartellone è interessante e di buon livello e attento ad accontentare tutti i gusti. Chi ama il genere tradizionale può gustarsi lo stile raffinato e rigoroso di Cortesi e il ritorno in baracca di Arlecchino pensato da Roncelli. Chi preferisce spettacoli più sperimentali, trova soddisfazione nella produzione de La Voce delle Cose (cioè Luì Angelini e Paola Serafini, già Assondelli Stecchettoni) o anche nei giovani Burlatti, che alle prime uscite hanno mostrato una certa inclinazione verso la ricerca sui materiali.

CALENDARIO

Domenica 5 dicembre, ore 16.30, ad inaugurare la settima edizione sarà la Compagnia Marionette Grilli di Torino con «Le avventure di Lino e Lina», replica per le scuole lunedì 6 dicembre, alle 10.

Mercoledì 8 dicembre, replica scolastica.

Giovedì 9 dicembre ore 10, sarà la volta della Compagnia I Burlatti con Christian Cestaro e Rosa da Lima Iannone, con «Immon Dizia», formatisi al corso per burattinai voluto dalla Fondazione Benedetto Ravasio e dalla Provincia di Bergamo.

Il Teatro Mangiafuoco di Milano sarà di scena con «Camminando verso est» domenica 12 dicembre, replica per le scolaresche lunedì 13 dicembre, ore 10.

Due le compagnie di burattini tradizionali con Daniele Cortesi che presenta «Gioppino e il mistero del castello» il 19 dicembre, replica per le scolaresche lunedì 20 dicembre, e Pietro Roncelli con «Arlecchino còto e stracòto d’amor» domenica 26 dicembre, sempre alle 16.30.

La magia del teatro degli oggetti presentati da La voce delle cose di Luì Angelini e Paola Serafini con «C’era una volta un pezzo di legno » domenica 2 gennaio – replica per le scuole martedì 25 gennaio, alle ore 10 e a conclusione la Compagnia Arrivano dal mare di Cervia che il 6 gennaio presenterà «Alice»

Informazioni utili

Inizio degli spettacoli alle 16.30, repliche scolastiche alle 10.

Ingresso euro 6, ridotti: NoiClub-Eco di Bergamo, GiovaniCard, Arci, Lab 80 euro 5.50; Over 60, gruppi di 4 persone e scuole euro 5.

SEZIONE AUREA

Cooperativa teatrale Bergamo Via Pignolo 42/44

tel. 035/211211 fax 035/211183 [email protected]

AUDITORIUM DI PIAZZA LIBERTA’ Bergamo tel. 035/216310 [email protected]

(03/12/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA