I burattini protagonisti dell’estate bergamasca

I burattini protagonisti dell’estate bergamascaDa almeno trent’anni, per la gioia di grandi e piccini, ogni estate burattini e marionette occupano pacificamente Piazza Vecchia e altri luoghi di città e provincia. L’appuntamento si rinnova anche quest’anno, grazie all’ottava edizione di «Borghi e burattini», organizzata dal 19 luglio al 14 settembre dalla Fondazione Benedetto Ravasio con il sostegno di Regione, Provincia, Comune, Apt, Promoisola e Vitali Spa

La chiave di lettura anche del cartellone di quest’anno (19 luglio - 14 settembre), messo a punto in collaborazione con Teatro Prova, guarda soprattutto ai giovani. Tra i «big» figura il napoletano Bruno Leone, che ha rinnovato in modo coraggioso la tradizione di Pulcinella, pur mantenendosi fedele ai maestri. Lo testimoniano i due suoi spettacoli, Il convitato di pezza e Storie di Pulcinella. Oltre a lui, di ritorno dopo molti anni, ci sono Daniele Cortesi, già allievo di Benedetto Ravasio e da tempo uno dei migliori burattinai italiani, il Teatro del Drago, che è interprete della tradizione classica dei burattini emiliano-romagnoli, e Paolo Comentale della Casa di Pulcinella.

Nella sezione in provincia della rassegna c’è Walter Broggini con Pirù, demoni e denari, uno degli animatori di maggior classe. E a Bergamo come sul territorio è presente Pietro Roncelli, sempre più legato a Gioppino. Accanto ai maestri, ecco i giovani. Ai primi diplomati del "Corso per operatori dello spettacolo di figure animate per il teatro e la televisione", condotto dalla Fondazione con il Centro di Formazione Professionale della Provincia, è stato riservato l’onore dell’apertura ufficiale della rassegna, domani sera alla Rocca. Lo spettacolo è anche il loro saggio di fine scuola, L’eroe di legno . Il Teatrino Giullare, in cartellone con Serenate, è qualcosa di più di una rivelazione. Stesso discorso per Il Baracco e la Compagnia Roggero&Rizzi. Quanto agli stranieri, gli spagnoli Minimax sono una certezza, mentre l’irlandese Spring Onion Puppet Theatre è la novità di quest’anno.

(19/07/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA