I ragazzi fanno teatro in città
Maratona all’Auditorium

Si intitola «I ragazzi fanno teatro» ed è arrivata, con questa, alla quindicesima edizione. Promossa da Associazione Arts, è la rassegna degli spettacoli realizzati dalle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di Bergamo. Dino al 7 giugno.

Si intitola «I ragazzi fanno teatro» ed è arrivata, con questa, alla quindicesima edizione. Promossa da Associazione Arts – Auditorium delle Arti e dello Spettacolo unitamente all’Assessorato all’Istruzione, Politiche Giovanili, Sport e Tempo Libero del Comune di Bergamo, e con la collaborazione di Sezione Aurea, «I ragazzi fanno teatro» è la rassegna degli spettacoli realizzati dalle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di Bergamo, che vengono presentati al pubblico all’Auditorium di piazza della Libertà da lunedì 19 maggio a sabato 7 giugno (info: tel. 035 211.211, [email protected], www.auditoriumarts.it).

Coordinati da un gruppo di esperti, Silvia Barbieri, Albino Bignamini di Pandemonium Teatro, Silvia Briozzo ed Enzo Valeri Peruta della Compagnia La Pulce e Sergio Rocchi di Sezione Aurea, i ragazzi e i loro insegnanti hanno seguito, durante l’anno scolastico, un percorso non solo ed esclusivamente teatrale, ma anche musicale ed espressivo. Un percorso che ha dato origine a una serie di spettacoli, proprio quelli che verranno presentati in questi 20 giorni di programmazione dalle dieci scuole coinvolte nell’iniziativa.

Il via lunedì sera (alle ore 21) con i ragazzi del Liceo artistico «Giacomo e Pio Manzù» di Bergamo che presentano lo spettacolo «Seconda stella a destra», frutto di un laboratorio teatrale coordinato da Silvia Barbieri e dalla docente Daniela Algeri (lo spettacolo verrà replicato domani alle 10,30). La rassegna prosegue giovedì 22 (sempre all’Auditorium di piazza della Libertà, ore 20,30) con i ragazzi e le ragazze dell’Istituto d’istruzione superiore «Caterina Caniana» di Bergamo, che presentano, a cura delle classi del corso di moda e grafica, una sfilata di moda coordinata dai docenti Gioia Beltracchini, Paola Sibella, Barbara Mocibob, Elisabetta Lucchini.

Si cambia musica, in senso letterale, giovedì 29 (ore 17,30) quando la rassegna prevede l’appuntamento con i ragazzi della scuola secondaria di I grado «Eugenio Donadoni» di Bergamo, che propongono il «Concerto Finale» delle classi prime, seconde e terze a indirizzo musicale, allievi seguiti dai docenti G. Battista Grasselli, Samanta Cavalli, Roberto Rizzi, Dania Carissimi.

E poi ancora tanto teatro con il Liceo scientifico «Lussana», con la secondaria «Amedeo di Savoia», la primaria «Fondazione Scuola Maria Montessori», il Circolo dei bambini, le secondarie di I grado «Angelo Mazzi» e «Lorenzo Lotto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA