Il «Grande Slam», poesie in libertà al Caffè Letterario di Bergamo

Una serata di poesia per tutti, una serata di parole inventate, di frasi costruite in libertà, di emozioni lasciate emergere attraverso la parola e il gioco.

Lunedì sera, con inizio alle 21, al Caffé Letterario in via San Bernardino 53, tutti coloro che lo desiderano possono partecipare liberamente al «Grande Slam», ovvero «Gara di improvvisazione poetica». Un gioco, una serata diversa, lontana dalla televisione e dall’immagine, fondata sulla parola. Un gioco semplice. Il conduttore proporrà temi, i partecipanti realizzeranno delle composizioni che verranno lette e giudicate, seduta stante, dal pubblico, unica e incontestabile giuria. Ci sarà una selezione, con tanto di finalisti e premi. Ovviamente in libri.

La «sfida letteraria» sarà condotta da Paolo Aresi, giornalista e scrittore, ed è previsto l’accompagnamento musicale a cura di Dario Capelli. Nel corso della serata verranno presentati il ciclo di incontri «Leggere e scrivere sotto le stelle», che si svolgerà a giugno, e la nuova edizione del premio letterario Volkswagen Bonaldi Motori, premio letterario che ha per tema: «Emozioni a quattro ruote». Lo scorso anno il concorso riscosse un buon successo di partecipanti, a conferma del diffuso desiderio di espressione attraverso la parola scritta, parola meditata, parola non improvvisata, in cerca di profondità.

(16/04/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA