Il Teatro Prova sul palco con l’Orlando Furioso

Il Teatro Prova sul palco con l’Orlando FuriosoDall’ 11 al 16 giugno alle 21.45 nel Chiostro San Francesco di Città Alta, gli allievi iscritti al terzo anno del «Corso per attore» del Teatro Prova, presentano lo spettacolo «Orlando furioso, poemi cavallereschi» a cura di Oreste Castagna e Silvia Berbenni. Un anno tra cavalli, donzelle e foreste: lettura dell’Orlando Furioso

È un appuntamento fisso di fine anno, ormai da qualche stagione. Il Teatro Prova propone, da stasera fino a lunedì al Chiostro di S. Francesco, il lavoro finale degli allievi del terzo anno del suo Corso per attore, «Orlando furioso, poemi cavallereschi». Da qualche anno la compagnia bergamasca ha infatti deciso di finalizzare il percorso didattico dell’ultimo anno della sua scuola, alla messa in scena di uno spettacolo, in un evento aperto al pubblico: è un modo per avvicinare la città alla propria attività e dare agli allievi la possibilità di esibirsi davanti ad una platea. Lo spettacolo che debutta stasera presenta un altro elemento di continuità rispetto al recente passato: il confronto con i capolavori della letteratura italiana. Qualche stagione fa toccò alla Divina Commedia di Dante. Ora l’attenzione si sposta su Orlando furioso di Ludovico Ariosto, il vertice della cultura rinascimentale, la più geniale, ironica, labirintica e al tempo stesso controllata costruzione letteraria del Cinquecento italiano.

Nelle intenzioni del regista Oreste Castagna, in collaborazione con Silvia Berbenni e della consulenza drammaturgica di Narno Pinotti, lo spettacolo dovrebbe aprire un ciclo dedicato al capolavoro di Ariosto.

In scena ci sono gli allievi che si sono diplomati quest’anno: Valentina Bailo, Elettra Berlendis, Simona Camisa, Elena Cappelletti, Patrizia Cattaneo, Francesca Faini, Michele Iacoviello, Mauro Lecchi, Paolo Lussana, Federico Mandelli, Sara Medini, Francesca Minutoli, Daniela Morandi, Ilaria Moretti, Nicole Sartirani, Stefano Scandella, Lucia Serafini, Nicoletta Servalli, Giorgia Sonzogni, Alessandro Tarolli, Lorenzo Trombini, Raffaella Vanosi, Vera Vavassori, Veruska Vedovati.

La prenotazione è obbligatoria.

Per informazioni, tel. 035/225847.

Ingresso: euro 10, ridotto 8.50.

(10/06/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA