La Biblioteca Mai torna a splendere
Eccola dopo i restauri - Foto e video

Lunedì 18 gennaio la Biblioteca Civica Angelo Mai di Bergamo riapre al pubblico la sede restaurata e riattiva tutti i servizi con i consueti orari. Ecco le immagini.

Per festeggiare l’avvenimento, sabato 16, dalle 14 alle 18, e domenica 17, dalle 10.00 alle 18.00, sono organizzati due Open days durante i quali sarà possibile, grazie a visite guidate, visionare le Sale restaurate, i Globi di Coronelli rientrati nella loro sede storica, la mostra allestita nell’Atrio scamozziano sulla storia di Palazzo Nuovo e alcuni documenti pregiati conservati dalla Biblioteca. La partenza delle visite guidate si effettua ogni quarto d’ora. Non sono previste prenotazioni.

Quattro piani fra sale, corridoi angusti, scalette: così si presenta la biblioteca. «Dipinti, scaffali antichi, oggetti. Per esempio questo globo celeste che raffigura le costellazioni, come un mappamondo, che risale però al 1705... O come questa lunga scaffalatura piena di libri antichi, con nome e data in alto “Libreria Gallicciolli 1905” - spiega Elisabetta Manca, responsabile della biblioteca -: questo è un elemento basilare: la partecipazione della città alla vita della biblioteca, la relazione stretta, le donazioni, gli aiuti dei volontari, per esempio dell’associazione Amici della Mai. Una relazione e una funzione in buona parte ancora da scoprire». Ecco un video e una fotogallery realizzata dalla nostra fotografa Maria Zanchi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA