Martedì 22 Aprile 2014

La canonizzazione in 3D su Sky

E in 500 sale, 3 nella Bergamasca

La canonizzazione in 3D su Sky e in 500 sale cinematografiche in tutto il mondo

Due tra i Papi più amati vengono proclamati Santi: la canonizzazione di Papa Giovanni XXIII e Papa Giovanni Paolo II, un evento di portata mondiale, segnerà anche una tappa fondamentale per la storia della televisione e del cinema.

Per la prima volta, infatti, sarà possibile assistere ad una solenne cerimonia papale grazie all’esperienza «immersiva» del 3D. L’intera cerimonia verrà prodotta e trasmessa in tutto il mondo in 3D grazie alla grande produzione internazionale del Centro Televisivo Vaticano (CTV), che coinvolge come partner Sky Italia, BSkyB e Sky Deutschland, con il sostegno del partner di distribuzione cinematografica Nexo Digital e il supporto tecnico di Eutelsat.

La cerimonia in 3D sarà trasmessa nelle sale: grazie alla distribuzione nei cinema del mondo da parte di Nexo Digital, in collaborazione con i partner tecnologici DSAT Cinema (con il suo partner italiano OpenSky) e SENSIO Technologies Inc., domenica 27 aprile alle 10 sarà possibile assistere a questo straordinario evento in 3D in tutto il mondo, in 500 sale cinematografiche di Europa, Nord e Sud America (elenco delle sale italiane su www.nexodigital.it).

Grande adesione anche in Italia, dove l’evento 3D sarà trasmesso in 120 cinema. La visione nelle sale, ovunque rigorosamente gratuita per tutti, sarà disponibile in Argentina, Austria, Belgio, Bosnia Erzegovina, Brasile, Canada, Cile, Colombia, Croazia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Lettonia, Libano, Messico, Polonia, Spagna, Stati Uniti.

Tre le sale nella Bergamasca:

- il cinema San Marco a Bergamo

- l’Uci Cinemas a Curno

- il Cinestar Multiplex a Cortenuova.

L’impianto produttivo prevede l’utilizzo di 13 telecamere 3D di ultima generazione, in posizioni di ripresa che offriranno una prospettiva inedita ed esclusiva di Papa Francesco e di Piazza San Pietro. Ciò permetterà allo spettatore di vivere la sensazione di essere presente in Piazza, insieme ai milioni di fedeli attualmente attesi, grazie all’utilizzo delle tecnologie 3D più evolute. Inoltre, Sony, come in altre importanti occasioni darà il suo supporto per le riprese nei formati HD, 3D e 4K. L’evento sarà inoltre disponibile sui canali 3D di Sky Italia, BSkyB (Regno Unito) e Sky Deutschland (Germania), del gruppo 21st Century Fox.

L’appuntamento su Sky in Italia è per domenica 27 aprile, in diretta su Sky 3D (canale 150 e, per quel giorno, anche al canale 506) e su Sky TG24 HD (canali 100 e 500): si partirà alle 9.30 (e alle 10 nei cinema) con collegamenti dal Braccio di Carlo Magno, una terrazza esclusiva su Piazza San Pietro, e la presenza di ospiti italiani ed internazionali. Alle 10 è previsto l’inizio della Messa, presieduta da Papa Francesco: il Pontefice farà il suo ingresso e celebrerà una liturgia speciale, in cui proclamerà Santi due dei suoi predecessori, Papa Giovanni XXIII e Papa Giovanni Paolo II.

Al termine della solenne celebrazione, e dopo il consueto saluto tra i fedeli in Piazza San Pietro del Papa, analisi e commenti, con collegamenti e ospiti, fino alle 13.30 circa. Per l’occasione, domenica 27 aprile, Sky 3D sarà visibile gratuitamente a tutti i clienti HD con una programmazione speciale e dedicata tra cui spicca la produzione originale di «Musei Vaticani 3D», già distribuita in tutto il mondo.

© riproduzione riservata