«La scuola delle mogli» Al Donizetti c’è Bosetti

Fino al 7 marzo il palcoscenico del teatro Donizetti si animerà con «La scuola delle mogli» di Molière proposto dalla compagnia del teatro Carcano per la regia di Jacques Lassalle. In scena Giulio Bosetti, nei panni di Arnolfo, il protagonista, Sandra Franzo e Giorgio Bertan. La regia è firmata da Jacques Lassalle , le scene e i costumi sono di Guido Fiorato, le musiche di Giancarlo Chiaramello.

La trama

Il racconto parla della sfiducia che Arnolfo ha verso le donne e verso il matrimonio. Egli confida a Crisaldo che tredici anni prima ha «acquistato» una bambina di quattro anni, approfittando della miseria in cui versava la sua balia, per farla crescere in un convento, lontano dalle insidie del mondo e da ogni forma d’istruzione, convinto che sia preferibile una moglie poco attraente e sciocca che una consorte bella e intelligente. Ma lo sviluppo della commedia dimostra l’impossibilità di condizionare lo sviluppo della mente umana; all’ingenua Agnese basterà incontrare per un attimo lo sguardo del giovane Orazio per subire una metamorfosi radicale che, al di là dell’impulso d’amore, fa nascere in lei la necessità di conoscere e d’imparare. A nulla varranno gli impedimenti dell’ostinato Arnolfo, al quale Orazio confessa ogni progetto di felicità, poiché non sa che l’uomo di cui si fida è lo stesso che gli impedisce di unirsi alla sua innamorata. Con un guizzo, degno della più raffinata maestria, Molière ricuce lo strappo mediante una beffarda rivelazione finale: Agnese non solo ritroverà il padre perduto, che è divenuto dopo tante sventure un uomo facoltoso, ma è destinata in sposa all’amato Orazio.

Biglietti

I biglietti saranno messi in vendita alla biglietteria del teatro a partire da venerdì 27 febbraio. Il primo giorno di vendita la biglietteria sarà aperta dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 20.30. I giorni sucessivi dalle 13 alle 20.30 e la domenica dalle 14 alle 15.30.

Costo del biglietto da 10 euro per le gallerie a 26 euro per platea e palchi.

(23/02/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA