«I mille volti della Birmania»
Mostra dall'11 ottobre a Casirate

La biblioteca comunale di Casirate d'Adda, in collaborazione con Associazione Missione Birmania Onlus, presenta «I mille volti della Birmania», mostra fotografica dall'11 ottobre 2011 al 11 novembre 2011. Possibili donazioni per un progetto.

La biblioteca comunale di Casirate d'Adda, in collaborazione con Associazione Missione Birmania Onlus, presenta «I mille volti della Birmania», mostra fotografica dall'11 ottobre 2011 al 11 novembre 2011 in programma al palazzo del Comune in viale Massimo d'Azeglio n.5. Orari: da lunedì a sabato ore 10.00-12.30, lunedì e venerdì ore 17-19, domenica 23 ottobre ore 15-19. Ingresso libero.

Per donazioni: Iban IT 77 B 03336 11149 000000006505. Inoltre, venerdì 14 ottobre alle 21, nella Sala Consiliare del Comune di Casirate in via Bergamina, incontro con il giornalista Piergiorgio Pescali «La Birmania: il passato, il presente....il futuro??»

Il Progetto 2012 dell'Associazione Missione Birmania Onlus è rivolto all'orfanatrofio-collegio nel villaggio di Aung Tha Bye, nello Stato Shan, diocesi di Taunggy, nei pressi del lago Inle, distante circa 25 km da Nyaung Shwe. Si trova in una zona non vietata ai turisti, quindi facilmente raggiungibile e visitabile, senza restrizioni.

La struttura (attualmente ospita circa 75 bambini, tra orfani e/o provenienti da famiglie molto povere che non riescono a mantenerli) è gestita da padre Peter, con la collaborazione di Avsi - Ong italiana - che provvede all'istruzione stipendiando tre insegnanti e al mantenimento dei bambini tramite «adozioni a distanza».

Padre Peter ha la necessità di realizzare un piccolo dispensario medico, nonché una biblioteca. Inoltre al fine di rendere un poco autosufficiente il collegio, e soprattutto per coinvolgere i ragazzi/e nell'attività, verrebbe realizzata una stalla al fine di avviare un piccolo progetto di «allevamento maiali».

Il costo per la realizzazione del dispensario, della biblioteca, della piccola stalla per l'allevamento di 15 maiali, incluse le spese per un anno di gestione (medicinali per uso interno del collegio, acquisto libri, acquisto/mantenimento maiali) è previsto in circa 7.500 dollari.

Verrà avviato nel medesimo orfanotrofio la possibilità di sostenere a distanza i bambini orfani. Il costo per un anno di sostegno è di 312 euro (156 a semestre), importo deducibile/detraibile dal reddito in sede di dichiarazione dei redditi. Se interessati, inoltrate le vostre richieste a: [email protected]

Un proverbio birmano dice: «Se incontri qualcuno senza sorriso, regalagli uno dei tuoi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA