«Ve lo racconto io...»
Campoleoni presenta il suo libro

Appuntamento giovedì 19 alla Buona Stampa per la presentazione di «Ve lo racconto io... Otto personaggi del Vangelo parlano di Gesù», edizioni Ave. Sarà il direttore de «L'Eco», Giorgio Gandola, a dialogare con l'autore del libro, il giornalista e scrittore Alberto Campoleoni.

Appuntamento giovedì 19 aprile alle 18, alla Buona Stampa per la presentazione del libro «Ve lo racconto io... Otto personaggi del Vangelo parlano di Gesù», edizioni Ave. Per l'occasione, sarà il direttore de «L'Eco di Bergamo», Giorgio Gandola, a dialogare con l'autore del libro, il giornalista e scrittore Alberto Campoleoni.

Il libro raccoglie otto «interviste» con altrettanti personaggi del Vangelo che raccontano, dialogando con l'autore, qualcosa di Gesù, quello che hanno capito di quell'uomo conosciuto in Palestina e che, per ciascuno di loro, ha significato una svolta decisiva nella vita. Così come ha segnato il destino dell'intera umanità. La prefazione del libro è del noto vaticanista Luigi Accattoli.

«Leggendo queste interviste – scrive – abbiamo l'impressione di scorgere il nostro inviato nei Vangeli accostarsi con discrezione a uno di quei personaggi e attaccare bottone com'è giusto che faccia un giornalista». Domande appena accennate, a «microfono aperto», per raccogliere le testimonianze immaginate di chi fu vicino a Gesù. Maria di Nazaret, Maria Maddalena, Pietro, Giuda, Pilato... donne e uomini che hanno avuto una parte nella vicenda del Maestro di Nazaret.

Personaggi noti, perché nei secoli la testimonianza dei Vangeli e la tradizione dei cristiani hanno elaborato e fissato le loro fisionomie, le loro caratteristiche. Alcune delle «interviste» del libro sono state raccolte dalla Radio Vaticana e proposte, attraverso la lettura suggestiva di alcuni bravi attori, nel pomeriggio di Giovedì Santo, nella rubrica «Faccia a faccia improbabili alla Radio Vaticana».

© RIPRODUZIONE RISERVATA