L’arte e le campane di Parmiggiani
Lunedì un incontro con l’artista

Lunedì 15 settembre alle nella 18 Sala Ipogea del Museo Bernareggi (via Pignolo 76) a Bergamo l’artista Claudio Parmiggiani interverrà per presentare il catalogo dell’installazione attualmente esposta nell’ex oratorio di San Lupo

Lunedì 15 settembre alle nella 18 Sala Ipogea del Museo Bernareggi (via Pignolo 76) a Bergamo l’artista Claudio Parmiggiani interverrà per presentare il catalogo dell’installazione attualmente esposta nell’ex oratorio di San Lupo. Dialogherà con l’artista Franco Fanelli, giornalista per «Il giornale dell’arte». Modera l’incontro don Giuliano Zanchii, segretario generale della Fondazione Bernareggi.

In occasione della presentazione la mostra nell’ex oratorio di San Lupo in via San Tomaso 7 (a poche decine di metri dal museo Bernareggi) sarà aperta dalle 19 alle 22. La mostra prosegue l’intensa attività espositiva che la Fondazione Bernareggi dedica da anni all’arte contemporanea, promuovendo il talento di giovani artisti bergamaschi, come portando in città la solida esperienza di grandi artisti ormai affermati.

È il caso di Claudio Parmiggiani, della cui opera si sono occupati i maggiori critici e pensatori contemporanei: Jean Clair, Jean-Luc Nancy, Georges Didi-Huberman. Nella mostra bergamasca di San Lupo, Parmiggiani fa risuonare le corde della sua poetica mediante uno dei più consolidati elementi del suo mondo espressivo. Un carico di antiche campane riempirà lo spazio architettonico dell’ex oratorio, rievocando in questo modo una memoria del sacro costretta a rimanere muta, riportata in vita da oggetti capaci soltanto di generare nostalgia. Come in tutta quanta la sua opera l’artista emiliano lavora sui temi dell’assenza, della memoria, di tutto quello che sembra perduto, ma che continua a sollecitare le attese della nostra anima.

© RIPRODUZIONE RISERVATA