Libreria Buona Stampa, a giugno la presentazione di tre nuovi libri

Sono tre gli incontri del mese di giugno per la presentazione di libri presso la Libreria Buona Stampa

- Giovedi 5 giugno alle ore 18, il professor Angelo Roncalli Pagliaroli presenterà, con l’autore, le opere di Giovanni da Montepelato, sinteticamente riassumibili nell’espressione «La dimensione dell’epos e tematiche religiose».

Giovanni da Montepelato, alias don Giovanni Finazzi, sacerdote dal 1952, nella sua vita di prete ha attraversato diverse esperienze, tra cui dieci anni di missione in Zaire.

Ogni tappa è stata contrassegnata da raccolte poetiche, per le quali l’editrice Villadiseriane inventò una collana chiamata «I libri dlla Sibilla», che registra, per ora, ben otto volumi.

Gli argomenti trattati coinvolgono la totalità dell’esperienza umana, dalle cose futili a quelle importanti a quelle profonde, rivelando, accanto al ritorno al classicismo,una singolare tendenza verso la dimensione epica.

- Giovedì 12 giugno alle ore 18, la dottoressa Mariuccia Bordegari presenterà, con l’autrice «Questi nostri adolescenti» di Rita Gay, laureata in filosofia e specializzata in psicologia, ha lavorato presso il Centro di orientamento professionale e il Centro di igiene mentale di Bergamo.

Attualmente è consulente di una comunità di accoglienza per minori.

Con questo volume dedicato all’adolescenza (11-18 anni), l’autrice completa una piccola trilogia educativa sullo sviluppo affettivo, iniziata con «Il codice dell emozioni» (0-6 anni ) e continuata con «L’impegno di crescere» ( 6-11 anni ). L’autrice affronta, in quest’ultima sua opera, un periodo denso di cambiamenti, sia interiori sia nei rapporti familiari e sociali, evitando i facili stereotipi sugli adolescenti visti come eterni annoiati o, più recentemente, come soggetti inquieti e pericolosi.

- Giovedì 19 giugno alle ore 18, don Sergio Colombo, prevosto di Redona, introdurrà, presente l’autore, alla conoscenza e all’approfondimento del libro «Lo spirito e le cose» di Giuliano Zanchi, parroco di Marne, che sta per conseguire la Licenza in Teologia, presso la Facoltà Teologica dll’Italia Settentrionale, con una tesi concordata con monsignor Sequeri.

Il sottotitolo «Luoghi della Liturgia» dice la struttura del libro, frutto di testi presentati ai convegni annuali sulla liturgia di S. Paolo d’Argon. Nel recensire gli spazi liturgici, l’autore è particolarmente attento all’irrinunciabile connessione tra senso estetico, senso antropologico e senso teologico. Il capitolo conclusivo articola, quindi, in modo esplicito, il raccordo sotteso ai capitoli precedenti, mostrandolo nel suo rilievo all’interno della storia recente della riforma liturgica.

(28/05/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA