L’orchestra di Bergamo oltre l’autismo
Tre milioni di visualizzazioni su You Tube

L’orchestra dello Spazio autismo di Bergamo si esibirà domani sera in Piazza Vecchia: il loro concerto su YouTube da record.

Ci sarà anche l’orchestra «La Nota in più - Centro e orchestra e Spazio autismo onlus di Bergamo» alla Festa europea della musica che si terrà il 21 giugno. Domani sera in piazza Vecchia, alle 22, si esibirà l’orchestra formata da 50 elementi, tra giovani affetti da autismo e da disabilità cognitiva, affiancata da musicisti formati, che vanta quasi tre milioni di clic: tanti ne ha totalizzati il loro video su YouTube.

Dallo Spazio autismo, nel 2004, è nata l’orchestra sinfonica, su modello del metodo Esagramma. L’anno scorso però il successo sul web: i ragazzi hanno realizzato un video con una loro esibizione all’ospedale Papa Giovanni di Bergamo, sotto la direzione di Silvia Gazzola. In poco tempo hanno realizzato migliaia di visualizzazione su YouTube: dopo un anno le visualizzazioni sono oggi più di due milioni e ottocentomila. E domani sera l’esibizione in Piazza Vecchia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA