L’«Orobie Film Festival»
Il 25 il Gran Galà della Montagna

Si è tenuta lunedì mattina allo Spazio Regione a Bergamo la conferenza stampa di presentazione dell’ottava edizione di Orobie Film Festival, Festival Internazionale del documentario di montagna e del film a soggetto.

Si è tenuta lunedì mattina allo Spazio Regione a Bergamo la conferenza stampa di presentazione dell’ottava edizione di Orobie Film Festival, Festival Internazionale del documentario di montagna e del film a soggetto, evento organizzato dall’Associazione Montagna Italia in collaborazione con il Cai-Regione Lombardia, che si terrà dal 18 al 25 gennaio 2014 presso una location nuova, più “cinematografica” per l’evento: l’Auditorium Piazza Libertà di Bergamo.

Presenti al tavolo dei relatori: Roberto Gualdi Presidente del Festival, Luigi Trigona Presidente di Turismo Bergamo, Renata Viviani Presidente Cai-Regione Lombardia, Piermario Marcolin Presidente Cai-Bergamo, Carlo Personeni Presidente Consorzio BIM (Brembo-Serio-Lago di Como), Giuseppe Spagnulo Console per la Lombardia del Touring Club. Un ringraziamento al Partner ufficiale, il Credito Bergamasco. Presenti per un saluto il responsabile studi e relazioni esterne Giampietro Rocchetti, il responsabile marketing Fabio Buttarelli, Cristina Romeo per le relazioni esterne.

Antonio Salvi, in rappresentanza della giuria del concorso cinematografico e Marco Caccia, Presidente della giuria del concorso fotografico hanno commentato il loro lavoro nell’ambito del Festival. Sono pervenuti oltre 60 film da Italia, Svizzera, Russia, Olanda, Francia, Spagna, Romania, Slovacchia, Usa, Botswana-Sudafrica e la Giuria ha scelto 21 produzioni che verranno proiettate durante le serate. Per il concorso fotografico sono state valutate ben 67 fotografie e, come da bando di concorso, scelte 15, 5 per sezione che verranno proiettate all’inizio di ogni serata.

Diversi i momenti collaterali che si terranno durante il Festival grazie alla collaborazione con il Comitato Ev-K2-Cnr e con Cipra Italia, oltre alla proiezione di tre film fuori concorso grazie al Centro di Cinematografia e Cineteca del CAI. In serata inaugurale, momento speciale in occasione dell’anniversario della Prima Guerra Mondiale (1914-1918) con la proiezione del film fuori concorso Diario di guerra dal Corno di Cavento di Marco Sala grazie al Centro di Cinematografia e Cineteca del CAI. Domenica 19 gennaio si terrà la proiezione e la presentazione di un filmato fuori concorso a cura di CIPRA Italia dedicato a come i Comuni delle Alpi possano promuovere interventi efficaci a favore della conservazione della fauna e della flora dei loro territori. Martedì 21 gennaio serata speciale per concludere i festeggiamenti dei 150 anni del Club Alpino Italiano con la proiezione del film fuori concorso G-IV montagna di luce di Renato Cepparo grazie al Centro di Cinematografia e Cineteca del CAI con la proiezione dei film in concorso.

Mercoledì 22 gennaio il Comitato Ev-K2-Cnr presenterà un momento dedicato al Concordia Rescue Team, il primo gruppo di soccorso alpino in Pakistan, una squadra formata interamente da personale qualificato pakistano, dotato di una base sul ghiacciaio Concordia, ai piedi del K2, con camera iperbarica, bombole di ossigeno e attrezzature di primo soccorso necessarie in quota. Operativa da maggio 2012, la squadra ha già prestato aiuto ad oltre 500 persone e operato interventi su K2, Broad Peak e Gasherbrum. L’iniziativa è stata avviata nell’ambito del progetto di cooperazione internazionale Seed, promosso dall’organizzazione italiana del Comitato EvK2Cnr. A parlarne saranno Maurizio Gallo responsabile tecnico del progetto Seed in Pakistan, ingegnere e guida alpina e Michele Cucchi guida alpina e membro del soccorso alpino italiano di Alagna. Il loro intervento sarà accompagnato da immagini della fase di formazione e di veri e propri interventi operati dal Concordia Rescue Team.

Sabato 25 gennaio 2014 si terrà il Gran Galà Internazionale della montagna, serata che prevede le premiazioni dei film e delle fotografie vincitori e un momento speciale in occasione del 60° anniversario della scalata al K2 della spedizione guidata da Ardito Desio nel 1954 con la proiezione del film fuori concorso Italia K2 di Marcello Baldi grazie al Centro di Cinematografia e Cineteca del CAI.

I dettagli e il programma

Scarica il catalogo

Scarica il programma

Info: Associazione Montagna Italia Via Zelasco, 1 – Bergamo – [email protected] www.montagnaitalia.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA