Molte fedi sotto lo stesso cielo:
dialogo tra Urbinati e Marzano

Si terrà mercoledì 8 gennaio, alle ore 20.45, al teatro Qoelet di Redona, il dialogo «Missione impossibile. La riconquista cattolica della sfera pubblica» tra Nadia Urbinati, politologa, e Marco Marzano, sociologo, inserito in «Molte fedi sotto lo stesso cielo».

Si terrà mercoledì 8 gennaio, alle ore 20.45, al teatro Qoelet di Redona, il dialogo «Missione impossibile. La riconquista cattolica della sfera pubblica» tra Nadia Urbinati, politologa, e Marco Marzano, sociologo, inserito all’interno del ciclo di incontri «Molte fedi sotto lo stesso cielo».

Nadia Urbinati è titolare della cattedra di Scienze politiche alla Columbia University di New York. Si occupa di pensiero democratico e liberale contemporaneo e delle teorie della sovranità e della rappresentanza politica. Nel 2009 è stata insignita del Lenfest Distinguished Columbia Faculty Award, il premio più prestigioso che Columbia University assegna ai suoi docenti.

È stata membro, negli Stati Uniti, di due importantissime istituzioni di ricerca: l’Institute for Advanced Study e il Center for Human Values dell’Università di Princeton. Collabora con La Repubblica e con il domenicale de Il Sole 24 Ore. Nel suo lavoro è fortissima la ricerca della connessione tra democrazia e partecipazione e dell’eticità delle istituzioni. È stata scelta tra i 35 saggi nominati dal premier Enrico Letta per la Commissione che si occuperà delle riforme costituzionali.

Marco Marzano è professore ordinario di Sociologia dell’Organizzazione presso l’Università degli Studi di Bergamo. È autore di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali, co-fondatore e co-direttore della rivista «Etnografia e ricerca qualitativa» (pubblicata dall’editore Il Mulino) e membro del collegio dei docenti del dottorato di Sociologia Applicata e Metodologia della Ricerca Sociale dell’Università di Milano-Bicocca.

Si occupa di etnografia e metodi qualitativi e negli ultimi anni ha concentrato i suoi interessi di ricerca su tre grandi aree tematiche: quella della metodologia della ricerca qualitativa e dell’etica della ricerca sociale, quella della malattia cronica, dello stigma e del morire, e quella della religione, ed in particolare del cattolicesimo e della secolarizzazione.

Insieme hanno scritto «Missione impossibile. La riconquista cattolica della sfera pubblica» (Il Mulino, 2013), intervenendo nel dibattito sul ritorno della religione nelle attuali democrazie. I biglietti per l’incontro si possono ancora prenotare sul sito www.moltefedisottolostessocielo.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA