Moroni e «Il Sarto» tornano a casa
E il Bernareggi aspetta i più piccoli

Al museo diocesano sei appuntamenti dedicati ai bambini, in occasione della mostra che apre i battenti venerdì.

Manca davvero poco, pochissimo, al taglio del nastro di «Io sono il sarto» , la mostra che partendo dal ritorno a Bergamo del celebre dipinto della National Gallery di Londra propone un approfondimento sulle opere di Giovan Battista Moroni. Un viaggio che parte da «Il Sarto», in mostra all’Accademia Carrara insieme alle opere più note della collezione, verso i dipinti sacri del Museo Adriano Bernareggi, recentemente restaurati con il contributo di Fondazione Credito Bergamasco, fino ai ritratti appassionanti di museo di Palazzo Moroni. Il Sarto, acquistato dal museo londinese nel 1862, ritorna per la prima volta a Bergamo a un anno di distanza dalla grande mostra monografica alla Royal Academy di Londra. Un’occasione per poter ammirare i capolavori del pittore bergamasco nella città che ne custodisce il più importante corpus al mondo, da venerdì 4 dicembre al 28 febbraio 2016.

Tutto è in via di ultimazione, una corsa contro il tempo per ammirare i quadri del grande artista bergamasco.

Un appuntamento che coinvolgerà anche i più piccoli, nei percorsi che il Museo Bernareggi organizza da tempo. Se «Arte a merenda» era finalizzato all’arte contemporanea, «un oggetto, un indizio» sarà invece dedicato alle opere del Moroni. In ogni incontro si conosceranno i dipinti presenti al Bernareggi e, dopo aver scatenato la fantasia, tutto si concluderà con una buona merenda. I bambini scopriranno che anche l’arte antica può essere divertente. Le opere d’arte sacra nascondono difatti tanti oggetti che costituiscono altrettanti indizi per scoprire l’identità dei personaggi raffigurati e la loro storia. I piccoli investigatori sapranno scovarli e poi scegliere l’oggetto giusto per ritrarre Giovan Battista Moroni?

Sei le date previste per questo laboratorio: sabato 12 e 19 dicembre 2015, sabato 16 e 30 gennaio 2016, sabato 13 e 27 febbraio 2016. Come di consueto, gli incontri si svolgono dalle 15 alle 17 al Museo Adriano Bernareggi e richiedono iscrizioni a coppia (un bambino e un adulto) entro il venerdì precedente.

Il costo di ogni incontro (laboratorio + merenda) è di 15 euro a coppia per un minimo di 10 e un massimo di 15 coppie. Al raggiungimento del numero massimo di partecipanti per ogni incontro verrà attivata la data successiva. L’età consigliata va dai 3 ai 12 anni. Per informazioni ed iscrizioni si può contattare lo 035/248772 oppure scrivere a [email protected].

© RIPRODUZIONE RISERVATA