Note d’arte, musica nei luoghi di fede del Basso Sebino

Si conclude la rassegna «Note d’arte», organizzata dalla Comunità Montana del Monte Bronzone e del Basso Sebino con l’intento di valorizzare, attraverso la musica, alcuni luoghi d’arte e di fede particolarmente suggestivi e, generalmente, non utilizzati per iniziative culturali e di spettacolo, proponendo una ulteriore occasione di riscoperta del territorio.

L’ultimo concerto si terrà a Sarnico, alla Pinacoteca Bellini in via S. Paolo 8, sabato 20 settembre alle ore 21, con protagonisti Juan Carlos Flaco Biondini e Antonio Marangolo che eseguiranno un concerto dal titolo "Umori mediterranei nel tango e nella milonga argentini».FLACO BIONDINI è un chitarrista argentino originario di Junin (Buenos Aires), dove inizia i propri studi musicali con i maestri Osvaldo Moris e Antonio Duran. Risiede in Italia dal 1974. E’ noto al grande pubblico come chitarrista di Francesco Guccini, con il quale collabora discograficamente ed in esecuzioni dal vivo dal 1976. Ha collaborato anche con altri cantautori italiani tra i quali Paolo Conte, Pierangelo Bertoli, Bruno Lauzi, Vinicio Capossela, Sergio Endrigo, Roberto Vecchioni, Claudio Lolli, Ligabue, Eugenio Finardi.

Grazie al ricorso alle proprie origini, Flaco Biondini propone già da qualche anno al pubblico italiano un genere musicale piuttosto inconsueto nella nostra penisola: il tango e la milonga argentini, ai quali associa altri brani tratti dall’enorme repertorio latino-americano. A questo tipo di musica Biondini associa infine elementi tipici del jazz e del latin rock, quali l’improvvisazione e certi moduli ritmici. Nell’aprile del 1995 ha inciso un disco "live" con il proprio quartetto nel 1998 lo splendido "Desde el Alma" con il sassofonista Antonio Marangolo.

ANTONIO MARANGOLO è nato ad Acireale. Trasferitosi a Roma nel 1970, ha fatto il cantante rock, il pianista ed è passato al saxophono nel 1975. Dopo cinque anni di night-clubs, ha cominciato a collaborare con importanti artisti italiani. E’ stato arrangiatore per Paolo Conte, Vinicio Capossela, Miriam Makeba e altri. Ha suonato all’ Olympia di Parigi e al Blue Note di New York.

Col proprio quartetto ha ottenuto grande successo al Festival del Jazz di Montreal.

Il concerto, ad ingresso libero, è organizzato in collaborazione con la Pro Loco di Sarnico.

Per informazioni: Comunità Montana del Monte Bronzone e del Basso Sebino

Tel. 035/927031 - [email protected] - www.bronzone.it

Ufficio IAT - Pro Loco Sarnico: tel. 035/910900 - [email protected]

(19/09/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA