Operetta, ultimo atto al Donizetti
Va in scena la «bollywoodiana» Bajadera

Ultimo appuntamento per la «Stagione di Operetta» del Teatro Donizetti: domenica 5 marzo alle 15:30 va in scena La Bajadera, operetta dal sapore esotico-indiano che al suo apparire fece letteralmente impazzire Vienna e che ancora oggi miete successi ovunque.

Al Donizetti, La Bajadera verrà rappresentata dalla Compagnia Teatro Musica Novecento, per la regia di Alessandro Brachetti. Scene e costumi di Artemio Cabassi, realizzati da ArteScenica di Reggio Emilia. Coreografie di Salvatore Loritto. Orchestra Cantieri d’Arte diretta da Stefano Giaroli. Interpreti: Susie Georgiadis, Antonio Colamorea, Alessandro Brachetti, Silvia Felisetti, Fulvio Massa, Francesco Mei e Marco Falsetti. Composta da Emmerich Kalman nel 1921, La Bajadera poggia su un libretto dalla trama sentimentale: ambientata a Parigi, la storia racconta di un principe indiano, Radjami, che è costretto a prendere moglie per potere salire sul trono. La sua ricerca di una sposa arriva fino alla capitale francese, ove incontra Odette Darimonde, diva dell’operetta. Sarà la donna per lui…

La facile vena compositiva che anima i cori, le romanze, i motivi danzanti, i duetti comici, piacevolissimi, coloriti, ricchi di originalità, vivacità e varietà, ma nel contempo di sentimento, dalla forma elegante e graziosa, sostenuti da una ricca strumentazione e con finali pieni di grandiosità, non possono che coinvolgere totalmente gli ascoltatori. Inoltre, i fox trot, gli shimmy, nuovi motivi che avevano in gran parte sostituito i valzer nell’operetta, apparvero fin dalla prima esibizione de La Bajadera destinati a sicura popolarità. Una popolarità dimostratasi, appunto, duratura. Prezzi biglietti: da 13 a 31 Euro, ridotto da 11 a 24 Euro. Info: tel. 0354160601/602/603. www.teatrodonizetti.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA