«Piazza Garibaldi» su Rai5
Il film di Ferrario parte da Bergamo

Venerdì 14 marzo su Rai5 è andato in onda «Piazza Garibaldi», un film documentario del 2011, diretto da Davide Ferrario e interpretato da Filippo Timi, Marco Paolini, Salvatore Cantalupo, Luciana Littizzetto. Il film è la metafora della nazione e della sua storia. E si parte da Bergamo

Venerdì 14 marzo su Rai5 è andato in onda «Piazza Garibaldi», un film documentario del 2011, diretto da Davide Ferrario e interpretato da Filippo Timi, Marco Paolini, Salvatore Cantalupo, Luciana Littizzetto. Il film è la metafora della nazione e della sua storia. Come nel fortunato e premiato La strada di Levi, Ferrario si mette in viaggio: stavolta sulle orme della spedizione dei Mille.

L’obiettivo: verificare il rapporto tra passato e presente, partendo da Bergamo, una volta «Città dei Mille» e oggi roccaforte padana, per arrivare fino a Teano. Il viaggio è pieno di sorprese, incontri, riflessioni: un grande road movie attraverso la storia e la geografia del paese, cercando di rispondere a una domanda assillante: perché noi italiani non riusciamo più a immaginarci un futuro?

© RIPRODUZIONE RISERVATA