Premio Bergamo, Laura Bosio incontra i lettori

Sarà Laura Bosio, in concorso con «Le ali ai piedi», la protagonista del secondo dei cinque incontri con gli autori dei libri finalisti in programma nell’ambito del Premio Nazionale di Narrativa Bergamo edizione 2003

L’incontro, al quale sono invitati i componenti della Giuria popolare ma anche tutto il pubblico interessato, si svolgerà martedì 4 marzo alle ore 18, nella ex Sala consiliare di Via Torquato Tasso 4 a Bergamo e sarà condotto dalla scrittrice e giornalista Mimma Forlani.

Laura Bosio

Nata a Vercelli il 10 maggio 1953, si è laureata in Lettere moderne, nel 1977, all’Università Cattolica di Milano con una tesi di storia del cinema. Ha insegnato materie letterarie e storia e filosofia in scuole superiori di Vercelli. Ha realizzato trasmissioni radiofoniche, collaborato con periodici nazionali e pubblicato articoli, saggi e racconti su riviste letterarie. Dal 1986 al 1988 ha coordinato l’Ufficio comunicazione della società finanziaria Zeta-Gruppo Zurigo.

Oltre che de «Le ali ai piedi», è autrice dei romanzi «I dimenticati» (Feltrinelli, 1993, Premio Bagutta opera prima) e «Annunciazione» (Mondadori, 1997, Premio Moravia) e delle raccolte «La preghiera di Ognuno» (Leonardo-Oscar, 1998) e «La ricerca dell’impossibile» (Leonardo-Oscar, 1999).

Nel 1997 ha lavorato al soggetto e alla sceneggiatura del film «Le acrobate» di Silvio Soldini. Svolge da anni attività di consulenza editoriale (letture, giudizi, risvolti, editing, copywriting) per i maggiori editori italiani.

Con il romanzo «Annunciazione» Laura Bosio è stata finalista del Premio Nazionale di Narrativa Bergamo edizione 1998.

Dopo l’incontro con Rocco Brindisi, avvenuto lo scorso 25 febbraio, e quello con Laura Bosio, il calendario del Premio prevede per martedì 11 marzo la presenza a Bergamo di Elisabetta Rasy con il libro «Tra noi due» edito da Rizzoli.

Dopo una settimana di pausa, gli incontri con i finalisti riprenderanno martedì 25 marzo: saranno di scena Silvia Ballestra e il suo «Il compagno di mezzanotte» (Rizzoli).

L’ultimo incontro della serie si svolgerà martedì 1 aprile 2003 quando nella ex Sala consiliare di Via Tasso sarà ospite Santo Piazzese, autore de «Il soffio della valanga» edito da Sellerio.

Per informazioni:

www.premiobg.it

Segreteria Premio Nazionale di Narrativa Bergamo

[email protected]

Tel. 035.420.72.79

(03/03/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA