Premio Bergamo, martedì si saprà il vincitore

Premio Bergamo, martedì si saprà il vincitoreL’attesa per conoscere il titolo del libro vincitore della XIX edizione del Premio Nazionale di Narrativa Bergamo sta per finire. Tutte le incertezze e le congetture della vigilia cadranno nel tardo pomeriggio di martedì 22 aprile prossimo, quando verrà effettuato in forma pubblica lo spoglio delle schede di votazione.

Su queste schede, che i componenti della Giuria popolare hanno dovuto riconsegnare all’organizzazione entro il termine del 16 aprile, essi hanno potuto indicare la loro preferenza accompagnata da un giudizio critico.

Alle ore 18, nella sala «Gerusalemme Liberata» (primo piano, ingresso da Viale Roma 2) della Banca Popolare di Bergamo - Credito, inizieranno le operazioni di spoglio, svolte alla presenza - fra gli altri - del presidente dell’Associazione Premio Nazionale di Narrativa Bergamo, Carlo Simoncini.

Una settimana dopo, il 29 aprile - nella cornice della Biblioteca civica «Angelo Mai» di Bergamo Alta e nell’ambito della XLIV «Fiera del Libro» - si svolgerà la cerimonia ufficiale di premiazione dell’edizione 2003, alla presenza di Autorità civili, di componenti del Consiglio d’Amministrazione e del Comitato scientifico del Premio, del vincitore dell’edizione precedente e, ovviamente, dell’autore del libro quest’anno più votato.

All’inizio di febbraio, su indicazione del Comitato scientifico, erano stati annunciati i titoli dei cinque libri finalisti: Silvia Ballestra con «Il compagno di mezzanotte» edito da Rizzoli, Laura Bosio con «Le ali ai piedi» edito da Mondadori, Rocco Brindisi con «Il silenzio della neve» edito da Quiritta, Santo Piazzese con «Il soffio della valanga» edito da Sellerio, Elisabetta Rasy con «Tra noi due» edito da Rizzoli.

Tra la fine di febbraio e l’inizio di aprile i cinque autori finalisti hanno avuto modo di confrontarsi con il loro pubblico di lettori-giurati nel corso di altrettanti incontri tenuti nella ex Sala Consiliare di Via Tasso a Bergamo: incontri che ci sembra si siano rivelati anche quest’anno avvincenti per contenuti e molto frequentati dal pubblico. I cento componenti della Giuria popolare hanno poi avuto a disposizione altre due settimane per esprimersi sul libro preferito e consegnare le schede di votazione con le motivazioni di voto.

Nel corso della cerimonia di premiazione del 29 aprile l’autore del libro più votato riceverà tra l’altro un riconoscimento in denaro di duemila e cinquecento Euro, mentre cinquecento Euro saranno assegnati a ciascuno degli altri scrittori finalisti.

In quell’occasione verranno attribuiti anche gli appositi riconoscimenti istituiti per premiare l’acume critico delle motivazioni di voto dei giurati e la serietà del loro impegno.

Come negli anni precedenti, all’autore del migliore giudizio critico, tra quelli espressi dai giurati con oltre 25 anni di età, andrà il premio offerto dalla Banca Popolare di Bergamo - Credito Varesino e consistente nella collana «I pittori bergamaschi» pubblicata dall’istituto di credito.

Per il migliore giudizio critico espresso dai giurati con meno di 25 anni è invece previsto un premio, intitolato a L’Eco di Bergamo, consistente in un assegno di cinquecento Euro e nella pubblicazione sul quotidiano della motivazione di voto. La novità dell’anno in quest’ambito è un riconoscimento intitolato al Credito Bergamasco, destinato a ricompensare il miglior giudizio critico espresso dai «gruppi di lettura»: premio che consiste in un’edizione delle prime cinque, ormai storiche monografie pubblicate dall’istituto bancario negli anni 1963-1967.

(18/04/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA