Reinventa 2004: teatro, jazz e arte a Treviglio

Giunge alla sua sesta edizione «Reinventa», il festival di arti varie di Treviglio e dintorni a cura della Sezione Eventi della Associazione Amici del Chiostro, organizzato in collaborazione con l’Irish Pub Clock Tower e realizzato grazie al contributo dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Treviglio, con il sostegno degli sponsor ECB spa, L’Eco di Bergamo e la Cassa Rurale di Treviglio.

Tre le sezioni che compongono il festival: stravaganze, jazz e dintorni ed una esposizione artistica. Non più solo teatro, quindi: Reinventa 2004 porta sul palco del chiostro del centro civico culturale le sue «stravaganze», fatte anche di poesia e cinema d’autore.

Aumenta anche il prestigio e l’interesse della sezione musicale, jazz e dintorni, sostenuta dal pub Clock Tower, con la direzione artistica di Antonio Terzi.

Realizzata in collaborazione con l’associazione «Progetti collaterali» e con la direzione di Alessandra Terzi, è in programma anche la mostra-installazione «Linee di fuga», visioni percorse da giovani artisti che si inaugurerà martedì 13 luglio alle ore 20.30 e che resterà allestita nel chiostro per tutto il periodo di festival. L’esposizione sarà visitabile nei normali orari di apertura della biblioteca e nelle serate di spettacolo dalle ore 20.30. Le opere di sei artisti emergenti, diversi per formazione e creatività, invaderanno infatti i vari spazi del chiostro ed i visitatori saranno invitati a seguire le tracce segnate a terra per scoprirle.

Martedì 13 luglio alle 21.30 inizia invece la parte più spettacolare del festival con l’esilarante monologo teatrale «In provincia del mondo» della compagnia teatrale Dionisi, in collaborazione con il teatro Prova di Bergamo. Una vera prova d’attrice per la giovane bergamasca Carmen Pellegrinelli che, con la regia di Sabrina Sinatti, dà libero sfogo alla sua formidabile vis comica interpretando i diversi personaggi usciti dalla scrittura drammaturgica di Renata Ciaravino.

Mercoledì 14 luglio è la volta di una serata d’eccezione con la presentazione di due spettacoli brevi dedicati al connubio tra poesia e musica a partire dalle 21.30. Il primo, «Poetry», vede protagoniste le poesie del giovane Cristiano Poletti, poeta brignanese che ha pubblicato di recente il libro Mari diversi. La parola poetica, fatta per l’intimità e la lettura solitaria, acquista un senso nuovo in una recitazione strettamente avvolta dalle musiche originali composte da Graziano Gatti (tromba) e Roberto Frassini Moneta (contrabbasso): il risultato è uno spettacolo suggestivo e coinvolgente.

Virata sull’esplorazione del suono la seconda performance, «Ansonica? Disaccezione? Concerto?» delle Ali Teatro con i formidabili giochi vocali di Lello Cassinotti, già noto al pubblico di Reinventa per le sue installazioni Psylocibe (2001) e Leggii sensibili (2003), ed il clarinetto di Giancarlo Locatelli.

Giovedì 15 luglio ore 21.30 Reinventa accoglie con vivo piacere un piccolo omaggio al cinema a cura del nuovo circolo cinematografico nato a Treviglio, «L’immagine sospesa» che debutterà a settembre con le sue proiezioni.

Per il festival il circolo ha scelto di proporre il film in pellicola «Zero in condotta» (Jean Vigò, 1933), un mediometraggio che ha segnato la storia del cinema e, come solo un classico può fare, sa ancora essere comunicativo e folgorante.

La visione sarà preceduta dall’ascolto: una breve lettura di alcune parole di Jean Paul Sartre dedicate al cinema, con musica originale dal vivo (a ricordo delle orchestre presenti durante le proiezioni dei primi film muti a creare il sottofondo audio alle immagini).

La sezione musicale di Jazz e dintorni apre invece le danze martedì 20 luglio alle 21.30 con un quartetto capitanato dalla tromba di Guido Bombardieri, figura di spicco del panorama jazzistico italiano. Il modern jazz è protagonista in questa serata imperdibile di musica d’alto livello.

Mercoledì 21 luglio alle 21.30 il chiostro presenterà uno spettacolo di forte impatto realizzato dal gruppo Ll. Brand in collaborazione con Aidama (Associazione italiana degli Autori Multivisione artistica). Giovedì 22 luglio, sempre alle 21.30, salirà sul palco un gruppo d’eccezione, apprezzatissimo nel nuovo panorama musicale italiano: si tratta dei Thrust, eclettica formazione capeggiata dai fratelli Pepe e Pancho Ragonese che chiuderà il festival con un sound imprevedibile e nuovo nel solco del fushion jazz più accattivante.

Informazioni utili

L’ingresso del pubblico per le manifestazioni in programma è libero

L’entrata al Chiostro per le serate di Reinventa è ancora da Via dei Facchetti 14.

Gli spettacoli saranno dislocati al chiuso in caso di maltempo.

Per contattare Reinventa:

[email protected](05/07/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA