Rivive l’antica chiesa di san Rocco
Artisti contemporanei in Città Alta

Artisti contemporanei faranno rivivere l’antica ex chiesa di San Rocco sull’angolo di Piazza Mercato delle Scarpe in Città Alta, gioiello dimenticato in stato di abbandono. Sarà il sesto protagonista del ciclo di mostre di Contemporary Locus.

Artisti contemporanei in primavera faranno rivivere l’antica ex chiesa di San Rocco sull’angolo di Piazza Mercato delle Scarpe in Città Alta, che conduce alla Rocca, un gioiello dimenticato in stato di abbandono.

Questo luogo, centralissimo eppure sconosciuto, sarà il sesto protagonista del ciclo di mostre con cui Contemporary Locus fa luce sul passato della città tra arte, architettura e storia, attraverso le ultime tendenze dell’arte contemporanea.

Dopo aver svelato al pubblico la Domus Lucinae custodita nelle fondamenta di Casa Angelini sempre in Città Alta, l’associazione ora sta lavorando con l’Ordine degli Ingegneri e l’Ordine degli Architetti di Bergamo, il Comune di Bergamo e gli Assessorati di competenza, la Fondazione della Comunità Bergamasca e quella delle Credito per questa mostra che coinvolge anche il comitato che da anni sta vegliando su San Rocco in attesa del suo recupero.

L’iniziativa si inserisce nel tema “Dialogo nel tempo”, chiave di volta del rapporto tra passato e futuro pensato in occasione della riapertura della Carrare a dell’appuntamento 2014 con Art Date, che proporrà ben quattro giorni di eventi tra il 15 e il 18 maggio prossimo.

«L’idea è di connettere antico e contemporaneo, anche nell’ambito del collezionismo, aprendosi anche ad approfondimenti su artisti che oggi e nella storia sono stati anche grandi collezionisti» spiega Paola Tognon cofondatrice del network The Blank e del progetto Contemporary Locus.

Tra gli artisti in arrivo a Bergamo sempre per le attività di The Blank anche Marinella Senatore e la neozelandese Nova Paul, con cui si sta costruendo un altro progetto che unisce arte e cinema e che dovrebbe essere il prossimo artista in residenza a The Blank.

Durante Bergamo Arte Fiera saranno rilanciati anche i progetti “Art Passport”, un passaporto dell’arte su cui poter collezione i timbri di artisti contemporanei e la mostra a sostegno del network “The Blank Benefit” allestita nella hall di Bergamo Arte Fiera fino a lunedì 13.

© RIPRODUZIONE RISERVATA