Romolo Bugaro vince il Premio Bergamo

«Dalla parte del fuoco» di Romolo Bugaro, pubblicato da Rizzoli, ha vinto la XX edizione del Premio Nazionale di Narrativa Bergamo. Nelle preferenze della Giuria popolare il romanzo dello scrittore padovano, che ha ottenuto 40 voti, ha preceduto dopo un emozionante testa a testa «Alla grande» di Cristiano Cavina (Marcos y Marcos), accreditato di 36 voti. Più staccati, «Lampi orizzontali» di Luigi Grazioli (Greco Greco) con 15 voti, terzo classificato, e quindi, appaiati, «Mosca più balena» di Valeria Parrella (minimum fax), e «Preparativi per la partenza» di Paolo Ruffilli (Marsilio), entrambi con 13 preferenze.

È questo il verdetto finale della manifestazione, così com’è emerso dallo spoglio pubblico delle schede di votazione che s’è svolto nel tardo pomeriggio di oggi a Bergamo. Com’è ormai tradizione, un pubblico non molto folto ma appassionato si è radunato per tempo nella sala della «Gerusalemme Liberata» messa a disposizione dalla Banca Popolare di Bergamo.

Poco dopo le 18 - alla presenza del presidente dell’Associazione Premio Nazionale di Narrativa Bergamo, avvocato Carlo Simoncini, dello scrittore Lucio Klobas in rappresentanza del Comitato scientifico, della giornalista Mimma Forlani, coordinatrice degli incontri con gli autori finalisti, e del direttore della Confesercenti di Bergamo Giacomo Salvi - è stata aperta l’urna contenente le schede di votazione. Alle preferenze espresse dalla Giuria popolare, nell’ambito della «cinquina» dei titoli finalisti, il regolamento assegna infatti il potere insindacabile di decretare il vincitore finale del Premio Nazionale di Narrativa Bergamo.

Le schede pervenute compilate alla Segreteria del Premio, entro il termine tassativo del 16 aprile, sono state in tutto 117: 58 provenienti dalla componente «over 25» della Giuria popolare, 38 consegnate dagli «under 25» e le rimanenti 21 dai vari «gruppi di lettura».

Concluso lo spoglio dei voti, poco dopo le 18 e 30 il presidente Carlo Simoncini ha potuto annunciare ufficialmente la vittoria di Romolo Bugaro e del suo romanzo «Dalla parte del fuoco».

Prima di consegnare agli archivi anche l’edizione 2004 del Premio Nazionale di Narrativa Bergamo, rimane ora da celebrare il momento più solenne dell’intera manifestazione, la premiazione del vincitore finale, che si svolgerà il prossimo 28 aprile alle ore 18, nella cornice del Salone «Furietti» della Biblioteca Civica «Angelo Mai» di Piazza Vecchia a Bergamo Alta e nell’ambito della XLV «Fiera del Libro».

Nel corso della cerimonia saranno annunciati anche i destinatari degli appositi riconoscimenti istituiti - grazie al contributo della Banca Popolare di Bergamo - Gruppo BPU e del Credito Bergamasco, sponsor storici della manifestazione - per premiare l’acume critico delle motivazioni di voto dei giurati e la serietà del loro impegno di lettura.

Per informazioni:

Sito web ufficiale

www.premiobg.it

Segreteria Premio Nazionale di Narrativa Bergamo

Elvira Usnaghi

[email protected]

Tel. 035/4207279(21/04/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA