Scoprire «Arte, Storia e Cultura»:
con due guide lungo 13 itinerari

Visite guidate per promuovere e valorizzare l'arte, la storia e la cultura della terra bergamasca. In programma per «Arte, Storia e Cultura» 2011 ci sono 13 itinerari con la presenza di due guide per ogni località.

Visite guidate per promuovere e valorizzare l'arte, la storia e la cultura della terra bergamasca. In programma per «Arte, Storia e Cultura» 2011 ci sono 13 itinerari con la presenza di due guide per ogni località. L'iniziativa è stata presentata giovedì mattina, in Provincia.

«La Provincia si affida all'esperienza del Gruppo Guide Città di Bergamo - dice l'assessore al Turismo della Provincia di Bergamo Giorgio Bonassoli -
per far conoscere il patrimonio artistico e culturale ai turisti, ma soprattutto ai Bergamaschi. Siamo convinti che il turismo parta dal basso: dalla sensibilità dei cittadini di appartenere a una realtà turistica. Per questo la conoscenza del proprio territorio diventa fondamentale».
 
«Quest'anno - spiega la vicepresidente delle Guide Turistiche Città di Bergamo, Daniela Plebani - abbiamo arricchito la proposta per rispondere a una domanda in costante crescita. Come novità, abbiamo voluto dare spazio alle località definite "minori" , ma che non lo sono affatto: località che sono scrigno di meraviglie dal punto di vista artistico e naturalistico».

Le visite guidate, gratuite per i tutti i cittadini che ne vogliano usufruire, si svolgeranno fino a novembre nei comuni di: Valtorta, Clusone, Gorno, Chiuduno, Fiorano al Serio, Parre, Cedrina, Celana, Comun Nuovo, Brignano Gera D'Adda, Pedrengo, Bariano.

«Il nostro patrimonio culturale rientra tra le attrattive turistiche principali della provincia - conclude l'assessore Bonassoli -. Sono certo che è necessario e importante tenere viva l'attenzione dei cittadini e dei turisti nei confronti di tutto ciò che è arte, storia e cultura bergamasca. È per questo che, nonostante il periodo di difficoltà economica per l'ente, la Provincia ha voluto sostenere questa importante iniziativa ormai storica».

L'Assessore ha infine ringraziato il Gruppo Guide Città di Bergamo per la passione e la professionalità: «certamente un importante valore aggiunto all'impegno che le istituzioni stanno mettendo in campo per la promozione turistica della Provincia».

Scarica il programma allegato

Visita il sito: http://www.bergamoguide.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA