Seriate all’insegna della cultura
Ecco il calendario di appuntamenti

«FesTen 2004-2014 – I 10 anni dello Spazio Terzo Mondo». Questo è il nome della rassegna di iniziative creata appositamente per festeggiare i 10 anni di Spazio Terzo Mondo, la libreria, caffetteria, enoteca con mescita di Seriate. Scopri il calendario degli appuntamenti.

«FesTen 2004-2014 – I 10 anni dello Spazio Terzo Mondo». Questo è il nome della rassegna di iniziative creata appositamente per festeggiare i 10 anni di Spazio Terzo Mondo, la libreria, caffetteria, enoteca con mescita di Seriate.

Una ricorrenza importante che si celebrerà in 11 appuntamenti culturali fino a sabato 5 aprile.Eventi di cinema, letteratura, musica, teatro ed altro ancora, tutti ad ingresso gratuito, rivolti ai giovani, agli adulti ed anche ai bambini, con protagonisti gli amici della libreria, tra cui l’attrice Maria Pérez Pilar Aspa della compagnia Atir di Milano, il batterista Stefano Bertoli, la scrittrice e traduttrice di Harry Potter Beatrice Masini e lo stesso Giorgio Personelli, libraio dello Spazio Terzo Mondo e direttore artistico di Fiato ai Libri, con il chitarrista Pierangelo Frugnoli.

A seguire, un po’ di storia dello Spazio Terzo Mondo e i dettagli delle interessanti iniziative scelte e ideate per celebrare l’importante traguardo raggiunto dallo Spazio Terzo Mondo: punto culturale e d’incontro, luogo significativo nel territorio provinciale per le sue attività e proposte in grado di appassionare ed incuriosire persone di tutte le età ed anche una delle poche librerie indipendenti rimaste nella bergamasca.

«Festeggiare 10 anni è un traguardo importante – afferma Giorgio Personelli, uno dei 6 responsabili di Spazio Terzo Mondo –. La libreria è nata nel 1984, quindi quest’anno cade anche il trentennale, e quando l’abbiamo rilevata è stato per noi un momento fondamentale: in questi anni ci ha insegnato un nuovo modo di fare libreria e ci ha permesso di incontrare e conoscere tante persone, diventati poi amici, ed anche personaggi di grande spessore culturale come, ad esempio, Moni Ovadia e Lella Costa. Sono stati 10 anni di crescita sia dal punto di vista umano sia professionale».

La libreria organizza anche eventi culturali su incarico di soggetti esterni come le biblioteche e collabora nella programmazione e nell’organizzazione di avvenimenti con associazioni e agenzie di valore riconosciuto (Emergency, botteghe del Commercio Equo e Solidale, Amnesty International…) fornendo spazi e competenze. Inoltre, fornisce un servizio attento e curato in stretta rete con il territorio, soprattutto il paese di Seriate, inteso in tutte le sue figure: scuole, comitati, associazioni e cittadini.

Lo Spazio Terzo Mondo è anche una caffetteria ed enoteca con mescita. Si servono prodotti biologici, del commercio equo e solidale e di piccoli produttori locali e nazionali che si distinguono per l’alto livello qualitativo della produzione nel rispetto dell’ambiente, della cultura e delle tradizioni eno-gastronomiche.

Lo spazio caffetteria è anche luogo di serate di degustazione di vini e birra e di prodotti di particolare interesse come l’olio, il caffè e il cioccolato in presenza dei produttori; serate in collaborazione con la condotta locale di Slow Food, cene a tema, e corsi di degustazione.

I prossimi appuntamenti

SABATO 29 marzo ore 21 – Concerto “Italian songs al pesto genovese - Canzoni della scuola genovese in salsa Jazz” con Cinzia Cometti trio.

L’incontro tra jazz e musica italiana d’autore.

Il trio è composto da: Cinzia Cometti, voce; Mirko Finotto, chitarre e Francesco Defendi, contrabbasso.

VENERDÌ 4 aprile ore 21 - Presentazione libro: CON I PIEDI NELL’ACQUA di Cecco Bellosi e incontro con l’autore.

Bellosi riporta in vita storie dimenticate del Lago di Como, oggi meta di turisti frettolosi e di ricchi miliardari di un lusso lontano, ieri terra povera di contrabbandieri, ribelli e artigiani artisti dove il lavoro, la fatica e l’avventura lasciavano il giusto spazio alle passioni umane. Il nitido piglio narrativo si dipana tra ironia e disincanto, disseminando le tracce di una filosofia di vita che nelle storie individuali ritrova i segni dell’identità e dell’appartenenza. Si viaggia così nel tempo riscoprendo figure leggendarie come il Ment, che hanno segnato le storie di Argegno, della Tremezzina, di Dongo, della Val d’Intelvi e della Val Cavargna arrivando a sconfinare fino a Livigno, antieroi di un passato che non ritornerà ma che ci manca, personaggi di un’epopea simile al far west. In una cesura della memoria che è diventata ormai un completo spaesamento.

SABATO 5 aprile ore 20,30 - Presentazione cd: IL SIGNOR VOLPE È FANTASTICO di e con Aedopop (Giorgio Personelli e Pierangelo Frugnoli).

Spettacolo per bambini dai 5 agli 11 anni.

Il cd contiene canzoni tratte dallo spettacolo di teatro-lettura Il Signor Volpe di e con Aedopop. Lo spettacolo è liberamente ispirato al romanzo Furbo, Il Signor Volpe di Roald Dahl.

Voce Giorgio Personelli. Testi, musiche ed arrangiamenti: Pierangelo Frugnoli

Un “assaggio”: http://www.youtube.com/watch?v=jJNpae58B_Q

Ulteriori informazioni e foto: www.spazioterzomondo.com e www.facebook.com/spazioterzomondo

Informazioni per il pubblico:

Spazio Terzo Mondo

Via Italia 73, Seriate (BG)

tel e fax 035.290250

[email protected]

www.spazioterzomondo.com

www.facebook.com/spazioterzomondo

© RIPRODUZIONE RISERVATA