«Simba, il Re Leone» in scena per il teatro dei bambini

Prosegue all’Auditorium di Piazza della Libertà a Bergamo la Rassegna teatrale dedicata ai bambini e alle famiglie.

Ultimo appuntamento di gennaio è in programma domenica 25 gennaio alle 16.30 con lo spettacolo «Simba, il Re Leone», prodotto dall’Accademia Perduta di Ravenna.

La storia di Re Leone appare particolarmente indicata per i bambini quando il problema è l’identificazione con il padre e bisogna fronteggiare il difficile compito della competizione. Se il padre è un genitore attento ai bisogni profondi del bambino, sa che è necessario non sottrarsi a questo gioco competitivo, stabilisce delle regole efficaci e sa dirigerne l’esito. Nel racconto sono stati semplificati i due tipi di padri che altro non sono che la raffigurazione scenica di due modalità di approccio: Scar, lo zio cattivo bramoso di aver tutto il potere per sé e il Re Leone, il padre buono, colui che sa sostenere il processo di crescita, rassicurando il figlio che può trasgredire e, soprattutto, che può essere e fare da solo perché la morte del genitore, intesa come morte simbolica, rientra nel processo naturale dello scorrere della vita.

Il leoncino del racconto accetta il confronto, combattendo contro con il padre «cattivo» e sconfiggendolo fino all’esito felice della piena assunzione d’identità, aiutato in questo caso da Nala-Ofelia saggia, amorevole e coraggiosa.

Informazioni utiliTeatro di narrazione con animazione di oggetti, canto e musica dal vivo

Durata: 50 minuti

Indicato per bambini dai 4 anni.

Ingresso spettacoli: ore 16.30

Prezzo biglietti: Intero 6 €

Quartetto 22 € (carnet valido per 4 ingressi liberamente utilizzabili nella stagione teatrale 2003/04 all’Auditorium di Piazza Libertà, Teatro San Giorgio e Teatro Qoelet)

Infotel: Sezione Aurea: tel. 035/211211 – Auditorium 035/216310

SEZIONE AUREA Cooperativa teatrale

Via Pignolo 42/44, Bergamo

Tel. 035/211211 fax 035/211183

E-mail [email protected]

(22/01/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA