Spunta un testo di Buzzati fra gli auguri di Natale

Teatro e musica, la Cappella polifonica di Locate porta in scena un racconto dello scrittore bellunese

C’è anche un racconto di Natale di Dino Buzzati nel programma del concerto che Cappella polifonica di Locate terrà domenica nel corso del tradizionale Concerto di Natale. Nella parrocchiale di Locate , dunque, l’ensemble diretto da Domenico Gualandris proporrà accanto a brani del miglior repertorio classico un momento più meditativo, affidato all’interpretazione di un gruppo di giovani attori coordinato da Andrea Picco.

In ambito musicale si potranno invece ascoltare, tra gli altri, la Sonata in sol minore Bwv 1020 per flauto e violino di Johann Sebastian Bach e Silver bells di Livingston. Il gruppo strumentale è formato da Umberto Gualandris all’organo, Giampaolo Baldi al flauto, Elisabetta Faucher al violino e Gabriele Capitanio al basso continuo.

Domani sera ad Almenno San Salvatore è invece in programma il concerto natalizio «Cantiam "Gloria" tutti in cor», con la locale Schola cantorum «Santa Cæcilia». L’elevazione si terrà nella parrocchiale con inizio alle 20,30. In programma brani prettamente natalizi. Lorenzo Cornelli accompagna all’organo, dirige Luigi Panzeri.

Concerto di Natale anche nella chiesa di Scano al Brembo . Domani sera con inizio alle 20,45 gli allievi di «Nel mondo della musica» e il «Viaggio musicale» della Scuola media di Almenno San Bartolomeo diretti da Sergio Mazzoleni proporranno, tra le altre, pagine di Couperin, Bach, Mozart, Haydn e Schumann. Livio Marcaletti sarà protagonista al clarinetto, Aronne Cereda alla chitarra e al canto, Alessandro Chiesa alla zampogna. Le voci saranno quelle del soprano Anna Clima e dei tenori Roberto Cortinovis e Melchiade Garavelli.

La chiesa parrocchiale di Trescore Balneario ospiterà invece - sempre domani sera alle 20,45 - un’elevazione della locale Corale polifonica «Petri apostoli cantores». «Natale in note» sarà diretta da Giovanni Luigi Albani con le voci soliste del soprano Eleonora Colombo e del baritono Angelo Lodetti. All’organo don Ilario Tiraboschi, in programma sedici brani di autori classici e moderni.

Il Corpo musicale «Angelo Guerini» si esibirà invece nella chiesa arcipresbiterale di Casnigo nel tradizionale concerto di auguri, domani sera alle 21. La serata è organizzata con il patrocinio del Comune e della parrocchia. La voce solista sarà quella del soprano Clara Bertella. Protagonisti dell’elevazione saranno inoltre gli allievi delle classi IV della Scuola elementare di Casnigo.(19/12/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA