Stage di flamenco in città con il coreografo Javer Latorre 

Per la prima volta arriva in Italia Javer Latorre per uno stage di flamenco che si svolgerà anche oggi domenica 8 febbraio alla scuola di flamenco La Zambra, in via Serassi 6/b a Bergamo.Il flamenco nasce e si sviluppa in Andalusia sotto forma di canto, ballo e chitarra. Si tratta di una danza astratta, non narrativa, che non interpreta storie ma stati d’animo. Javer Latorre è uno dei massimi coreografi e ballerini di flamenco del momento. Nato a Valencia, ha iniziato a ballare all’età di 4 anni, debuttando nella Compagnia Nacional a 16 anni. Nel 1979 entrò nel balletto nazionale, sotto la direzione di Antonio Gades, nel 1983 ne divenne il ballerino solista, con Maria de Avila, e il primo ballerino nel 1985. Creò, successivamente, la compagnia Ziryad Danza, realizzando una complessa coreografia dell’opera lirica «La forza del destino» di Giuseppe Verdi.

Dimostrò così, con la sua crescita professionale, di essere uno dei più grandi ballerini, complesso e sempre disposto a rinnovarsi sia tecnicamente che artisticamente.

Tra i suoi ultimi lavori si ricordano Cosas de Payos e Fantasia de cante jondo. Ha, inoltre, preparato Ombra, con il Balletto Nazionale ed il montaggio dell’opera «Poeta» di Vincente Amigo, con il quale ha collaborato in molte occasioni.

Per maggiori informazioni

La Zambra scuola di Flamenco

Via C. Serassi 6/b 24125 Bergamo

Tel. 333/6132193 - 338/9694446 - 035/216559

E-mail: [email protected]

(04/02/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA