Martedì 29 Aprile 2014

Storia e arte della Bergamasca
Incontro con i musei della Diocesi

Il Museo Bernareggi

I Musei della Diocesi di Bergamo presentano durante la Fiera dei librai a Bergamo una collana di guide storico-artistiche. L’appuntamento è per sabato 3 maggio alle 11 nello spazio incontri della manifestazione, sul Sentierone: relatore della presentazione monsignor Giancarlo Santi, presidente Amei.

Realizzate attraverso una campagna fotografica di grande qualità, e corredate di testi e descrizioni fornite dalle

direzioni dei singoli musei, queste guide illustrano al visitatore i capolavori presenti nelle collezioni ecclesiastiche dei musei bergamaschi.

Grazie alla collaborazione con una casa editrice specializzata come «Silvana Editoriale», il Museo Adriano Bernareggi di Bergamo, il Museo della Basilica di gandino, quello di Romano di Lombardia (MACS d’Arte e Cultura Sacra), di Rossino di Calolziocorte (museo don Carlo Villa) e di Vertova (Museo Santa Maria Assunta) dispongono oggi di agevoli strumenti illustrativi destinati sia ai visitatori che agli intenditori.

La raccolta è poi suggellata dalla nuova edizione della Guida del Sistema Museale che raccoglie tutte le

realtà museali tra cui anche il Museo e Tesoro della Cattedrale (di recentissima costituzione) e il Museo San Martino di Alzano Lombardo celebre per le Sacrestie Fantoniane.

Una copia della guida del Sistema Museale sarà omaggiata a tutti i presenti alla presentazione. L’intera

collana sarà disponibile per l’acquisto con un prezzo d’occasione.

Per info Fondazione Adriano Bernareggi, 035/248772

mail: [email protected]

www.fondazionebernareggi.it

© riproduzione riservata