Suisio, sabato sera a teatro all’insegna della lirica

Serata dedicata alla lirica sabato nella sala della comunità di Suisio dove l’associazione «Amici della lirica Giulietta Simionato» manda in scena «La Figlia del reggimento», un capolavoro di Gaetano Donizetti.

La rappresentazione viene proposta integralmente, nella versione italiana con scene e costumi. L’inizio dello spettacolo è fissato per le 20.30.

Il cast degli artisti è composto dal soprano Linda Campanella che darà la voce a Maria, la Figlia del Reggimento, il tenore Vito Martino a Tonio e il basso Matteo Peirone a Sulpizio. Altri interpreti sono: il mezzosoprano Claudia Cesarano per La Marchesa di Berkenfield e il basso Giovanni Guerini per Ortensio. L’opera sarà accompagnata dal coro San Briccio di Verona, diretto dal maestro Ubaldo Composta.

Il maestro Damiano Carissoni sarà il coordinatore musicale al pianoforte dell’opera.

L’allestimento della serata lirica sarà curata, per quanto riguarda il coordinamento scenico e la regia delle luci da Valerio Lopane. I costumi sono di Alice Pozzi e Damiano Diquigiovanni e l’ambientazione scenica è affidata a Renzo Galbusera.

«La Figlia del Reggimento è un’opera buffa poco rappresentata e, quindi, poco conosciuta ma di grande valore artistico e piacevolissima da ascoltare - spiega la presidente dell’Associazione Amici della Lirica Mariagrazia Carminati -, che proponiamo ai nostri soci e a tutti gli amanti del bel canto. È un appuntamento da non perdere perché è raro poter ascoltare dal vivo e in lingua italiana un’opera tanto meritevole sul piano musicale"».

Il costo del biglietto, posto unico, è di 10 euro ridotto a 8 euro per i residenti nei comuni che collaborano con l’Associazione Amici della Lirica Giulietta Simionato.

(03/03/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA