Teatro dialettale, al via la 22^ edizionedella Rassegna regionale

Si svolgerà dal 1° marzo al 5 aprile la 22^ edizione della Rassegna regionale del teatro dialettale che si terrà, come ormai consuetudine, al Teatro di Colognola.

Il cartellone ospita due commedie che verranno presentate da due compagnie extra provinciali e quattro commedie proposte da altrettante compagnie bergamasche.

Nel scegliere le compagnie bergamasche si è cercato di coniugare la capacità delle compagnie e i testi proposti.

Innanzitutto il sipario sulla 22^ edizione della rassegna teatrale del Ducato si alzerà sabato 1° marzo con un nuovo lavoro della Compagnia «Francesco Barcella» di San Paolo d’Argon «L’è tota colpa del Folletto» una gustosissima e brillante farsa, in due atti, di Davide Bellina e Roberto Canotti ambientata negli anni ’70 di cui è protagonista una giovane coppia di sposi.

Sabato 8 marzo seguirà un lavoro di Alexander Bisson tradotto e adattato da Enrico Martinelli «I sorprese del divorzio» che verrà presentata al pubblico Bergamasco dalla Compagnia, aderente al Ducato di Piazza Pontida «La Combiricola Gino Gervasoni» di Gazzaniga.

Dopo due Gruppi teatrali Bergamaschi sarà la volta dell’Associazione «La Crisalide» di Olgiate Comasco diretta da Franco Maino, che tra l’altro recita anche nella Compagnia Franco Parenti di Milano. La Compagnia presenterà, sabato 15 marzo, la commedia comica in vernacolo comasco in tre atti «Che rebelot per un 740» scritta da Franco Maino dove il protagonista è alle prese con la famigerata dichiarazione dei redditi che per un insperato errore del Ministero delle Finanze, si vede detratte le spese per due inesistenti figli a carico …..

Il quarto lavoro, in cartellone sabato 22 marzo, sarà un classico della Commedie dialettali Bergamasche «L’anetì di bei rissulì» commedia brillante in tre atti scritta da Renzo Avogadri attorno agli anni trenta. Renzo Avogadri, soprannominato scherzosamente «Rasghì» perché suonava il violino, in questa commedia riesce a fotografare perfettamente la sottile ironia popolare, i costumi e i tratti sociali delle famiglie bergamasche di inizio secolo.

«L’Anetì» verrà presentata dalla Compagnia, aderente al Ducato di Piazza Pontida, «I Atur di quater Contrade» di Alzano Sopra.

La penultima commedia, in programma sabato 29 marzo, sarà proposta dalla seconda Compagnia extra Provinciale «I Caicì de Inzì» con il cantante Charlie Cinelli di Gardone Val Trompia che presenteranno la commedia musicale in dialetto Bresciano «Totololo…gna fì gna font gna cusudura»; in tre atti di Giorgio Galvani.

Dunque, dopo il successo ottenuto dalla Compagnia Stabile «Il teatro del Gioppino» di Zanica con la commedia musicale in dialetto bergamasco «Noter de Bèrghem in del Far West» e «Per una filsa de Codeghì», il Ducato ripropone un’altra commedia musicale: quest’anno, però, il dialetto cantato e recitato sarà quello dei cugini bresciani.

Chiuderà la rassegna, sabato 5 aprile, la inossidabile Compagnia Città di Bergamo Stabile Dialettale "Fucili" che presenterà «La nocc de feragost». Tre atti di Luciano Borsarelli tradotti in bergamasco da Nino Nevosi.

Il calendario della rassegna

01/3/2003

Compagnia teatrale "Francesco Barcella" di San Paolo d’Argon

L’è tota colpa del folletto

8/3/2003

Compagnia Dialettale "La Combricola Gino Gervasoni" di Gazzaniga

I sorprése del divorsio

15/3/2003

Associazione Culturale "La Crisalide" di Olgiate Com’asco (Co)

Che rebelot per un 740

22/3/2003

Compagnia "I Atur di quater contrade" di Alzano Sopra

L’Anetì di bèi rissulì

29/3/2003

Compagnia "I Caicì de Inzì Charlie Cinelli di Gardone Valtrompia (BS)

Torololo…gna fì gna font gna cusudura

05/4/2003

Compagnia Città di Bergamo Stabile Dialettale "Fucili"

La nocc de feragost

Per informazioni

Gli spettacoli inizieranno alle ore 21.

Come gli anni scorsi sarà possibile acquistare l’abbonamento per le sei rappresentazioni presso il Teatro di Colognola al martedì ed al giovedì dalle ore 16 alle ore 18 oppure presso la Libreria Rizzoli Store di Largo Rezzara (sotto i Portici di Piazza Pontida).

Si potrà pure acquistare il biglietto per la singola rappresentazione alla biglietteria del Teatro di Colognola anche il giorno stesso della rappresentazione.

I prezzi, identici a quelli dello scorso anno, sono:

· Abbonamento per assistere alle sei rappresentazioni: 37 Euro

· biglietto per singola rappresentazione: 8 Euro

: 035/310827 (ore pasti) - 349/0535235

(28/02/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA