Teatrofesta, a Urgnano scuola e teatro insieme

Teatrofesta, a Urgnano scuola e teatro insiemeSabato 7 giugno nella Sala dell’ex Auditorium Comunale di Urgnano, prende il via la XXIIa edizione della rassegna provinciale scolastica di teatro «Teatrofesta».

Il programma prevede alle ore 9 la Scuola Media «Bartolomeo Colleoni» di Urgnano (Classi I E e I F) con «Incontro con Roald Dahl», narrazione scenica per voci soliste e coro dai racconti brevi di «Versi perversi» e «Sporche bestie» di Roald Dahl.

Le docenti sono Anna Daprile e Carla Purceddu che hanno lavorato sotto la guida dell’esperto Gianfranco Bergamini.

Alle ore 9.30 sarà la volta delle classi terze della scuola elementare di Verdello con «Peter Pan», spettacolo liberamente ispitrato all’omonimo romanzo di J.M. Barrie e ai films «Peter Pan» di Walt Disney e «Hook» di Steven Spielberg.

I docenti sono Giusi Poeta, Manuela Ubiali e Francesca Vaccarone mentre l’esperto è Gianfranco Bergamini.

A seguire, alle 10.30, sarà in scena «L’odissea di Omero», azioni teatrali liberamente ispirate al celebre poema dell’aedo greco, presentata dalle classi quarte, sempre della scuola elementare di Verdello. Le docenti sono Patrizia Ceruti, Tiziana Locatelli e Gabriella Zimbelli, per la regia di Gianfranco Bergamini.

A chiusura della rassegna, sempre sulle tematiche omeriche, alle 11.30, sarà la volta di «Odissea» delle classi quinte della scuola elementare «Carducci» di Dalmine. L’insegnante-esperto è Anna Senatore.

La manifestazione, divenuta un classico della primavera teatrale bergamasca, offre ogni anno una singolare passerella su alcune delle più interessanti esperienze scenico-didattiche condotte nelle scuole elementari e medie della nostra provincia. Promossa dall’L.T.O. in collaborazione con il comune di Urgnano e la provincia di Bergamo, la rassegna è articolata sui due cicli della scuola elementare, sulla scuola media e su una sezione denominata «ospiti» che prevede esperienze extrascolastiche.

Alla manifestazione possono partecipare numeri di recitazione, mimo e danza. La denominazione «Teatrofesta» è un invito esplicito ai ragazzi affinchè si esprimano, si confrontino e si ritrovino con i coetanei in modo gioioso, senza le paure e gli inutili protagonismi dei molti, troppi, concorsi in voga oggi per le scuole.

Aldilà del suo aspetto puramente spettacolare «Teatrofesta» è diventato con gli anni anche un importante momento di incontro fra operatori scolastici, animatori ed esperti del settore, sulle tematiche riguardanti il ragazzo. Nei convegni a latere dell’iniziativa, sono stati infatti trattate questioni come la drammatizzazione, il teatro-danza e la scrittura teatrale dei e per i ragazzi.

Per informazioni e prenotazioni

Laboratorio Teatro Officina Via Due Giugno, 12

24059 Urgnano

Tel. 035/891878

(03/06/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA